violenza sulle donne
violenza sulle donne
Vita di città

Violenza contro le donne, una battaglia che si vince “Insieme”

Il programma di I Care sarà presentato il 28 settembre

L'associazione I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS presenterà il 28 settembre 2017, alle ore 17.00 c/o il Chiostro di San Francesco, "INSIEME", un progetto approvato e finanziato dall'Unione Europea DG Justice and Consumers nell'ambito del programma Rights, Equality and Citizenship (REC) – Bando JUST/2015/RDAP/AG/MULT&RPRT - Sostegno alla cooperazione multi-ente e multidisciplinare per combattere la violenza contro le donne e/o i bambini.

Il progetto INSIEME è stato promosso dalla partnership composta da I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS (capofila), Comune di Andria, Centro Antiviolenza RiscoprirSI, SATER Impresa sociale, Maschile Plurale (partner associato), con l'obiettivo di sviluppare sul territorio una esperienza pilota tesa ad affrontare il fenomeno della violenza di genere con un approccio innovativo che pone al centro la prevenzione, l'integrazione tra operatori e servizi, lo sviluppo di interventi diretti agli abusanti. L'attenzione al coinvolgimento partecipato nel progetto di tutti i soggetti coinvolti nelle strategie di intervento per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere ha l'obiettivo di far emergere le risorse dell'intera comunità dando vita ad una vera e propria learning community, in cui apprendimento professionale, sociale, istituzionale e culturale sostengono insieme il processo di cambiamento.

In particolare, il progetto si propone di lavorare sui seguenti obiettivi:

- Miglioramento delle capacità di rilevazione e di analisi del fenomeno della violenza di genere.
- Miglioramento delle competenze istituzionali e sociali per la pianificazione integrata di interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere.
- Miglioramento delle competenze professionali degli operatori ed esperti.
- Ampliamento dell'offerta di servizi per le donne che hanno subito violenza attraverso la sperimentazione di percorsi innovativi di empowerment.
- Rafforzamento delle capacità di prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso interventi diretti agli abusanti.
  • violenza sulle donne
  • i care onlus andria
  • centro antiviolenza riscoprirsi
Altri contenuti a tema
Festa per il 15esimo compleanno dell'associazione "RiscoprirSi... - Aps" Festa per il 15esimo compleanno dell'associazione "RiscoprirSi... - Aps" Dott.ssa Lomuscio: "Un momento di convivialità e leggerezza per condividere relazioni ed emozioni, percorsi realizzati e obiettivi futuri"
Gaslighting, ovvero la violenza psicologica: l'invito dell'Arma dei Carabinieri a denunciare Gaslighting, ovvero la violenza psicologica: l'invito dell'Arma dei Carabinieri a denunciare Anche nella Bat personale della Benemerita pronto a raccogliere denunce a tutela delle vittime di violenza di genere
Il 28 dicembre Santa Messa di trigesimo in memoria di Vincenza Angrisano Il 28 dicembre Santa Messa di trigesimo in memoria di Vincenza Angrisano Sarà celebrata presso la chiesa di San Francesco d'Assisi alle ore 19
Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Punto essenziale dell'evento è stato il confronto/dibattito sullo scottante tema
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano In piazza con una benda sulla bocca e le mani annodate da una corda
Un bosco urbano in memoria di Enza Angrisano Un bosco urbano in memoria di Enza Angrisano Cerimonia di piantumazione in via Ceruti, alla presenza di uno dei figli e di alcuni parenti della povera donne uccisa
Femminicidio: due manifestazioni oggi in programma ad Andria. L'invito della Sindaca Bruno Femminicidio: due manifestazioni oggi in programma ad Andria. L'invito della Sindaca Bruno "I piccoli di Enza, fantastici, sono seguiti in tutto e per tutto da 'angeli' per professionalità, competenza e umanità"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.