Andria Rissa Accoltellamento Centro Storico
Andria Rissa Accoltellamento Centro Storico
Vita di città

Violenta rissa in via Quarti, identificato uno dei responsabili. Sarà espulso

La Polizia locale è riuscita a chiudere il cerchio

Svolta nelle indagini sulla violenta lite che lo scorso 28 gennaio ha scosso la tranquillità di via Quarti. Grazie a un meticoloso lavoro di analisi delle immagini di videosorveglianza, la Polizia Locale di Andria è riuscita a risalire all'identità di uno dei principali protagonisti dei disordini.

Si tratta di un uomo extracomunitario di circa 47 anni, individuato incrociando i filmati delle telecamere comunali con quelli messi a disposizione dai privati della zona.

Dopo l'identificazione, l'uomo è stato accompagnato dagli agenti della Polizia Locale presso la Questura per l'espletamento delle formalità di rito. Per il soggetto è stato immediatamente avviato il procedimento di espulsione dal territorio nazionale; attualmente si trova trasferito in un centro di accoglienza, dove rimarrà in attesa dell'allontanamento effettivo.
L'operazione, tuttavia, non si è fermata al singolo episodio di violenza. La Polizia Locale ha colto l'occasione per un controllo straordinario del territorio focalizzato sul rispetto della normativa sull'immigrazione (D.Lgs. 286/98), verificando la posizione di altri 17 soggetti.

Parallelamente all'attività di pubblica sicurezza, gli agenti hanno passato al setaccio le locazioni nel cuore antico della città. Il bilancio parla di: 7 sanzioni amministrative elevate a carico di proprietari di immobili nel centro storico. Violazione riscontrata: mancata comunicazione preventiva all'autorità competente della cessione dell'immobile.
L'amministrazione sottolinea come la trasparenza nelle locazioni sia fondamentale per monitorare le presenze sul territorio e prevenire situazioni di degrado o irregolarità abitativa.
«L'identificazione del responsabile di via Quarti e le sanzioni ai locatori – dichiara il Comandante Francesco Capogna - dimostrano che non ci sono zone franche. Il monitoraggio tecnologico e la presenza sul campo sono i nostri strumenti principali per restituire sicurezza ai cittadini».
«La gestione dell'immigrazione – puntualizza la Sindaca Giovanna Bruno - necessita di un intervento determinante ed impattante da parte del governo centrale.
I Comuni si fanno carico spesso, con le polizie locali, di competenze non proprie pur di essere collaborativi a fronte delle emergenze e necessità collegate al fenomeno.

Ruolo determinante svolge il terzo settore impegnato sul tema, ad Andria in particolare Casa Accoglienza S. M. Goretti e la MigrantesLiberi, interfaccia diretta, con il nostro settore Servizi Sociali che ringrazio sempre per la professionalità nell'espletamento del proprio lavoro. È un fenomeno sociale che ci vede schierati in prima linea per la salvaguardia e la cura dei diritti umani e, altresì, per eradicare tutti i rivoli di illegalità e criminalità spesso insiti in queste situazioni».
  • rissa andria
Altri contenuti a tema
Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso L'episodio poco dopo le ore 21 di questa sera. Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile
Mega rissa nella villa comunale: si affrontano oltre 25 giovanissimi tra andriesi e barlettani. Un minorenne rimane ferito Mega rissa nella villa comunale: si affrontano oltre 25 giovanissimi tra andriesi e barlettani. Un minorenne rimane ferito Sul posto i carabinieri. Questa mattina è stato identificato e fermato un minorenne di Andria, denunciato per rissa aggravata e lesioni personali
Rissa stradale tra viale Venezia Giulia e via Genova: intervento dei Carabinieri Rissa stradale tra viale Venezia Giulia e via Genova: intervento dei Carabinieri Una persona colta da malore ha richiesto l'intervento del 118. In ausilio è giunto un ex maresciallo della Polizia Locale
Rissa aggravata e tentativo di omicidio: quattro persone finiscono in carcere ad Andria Rissa aggravata e tentativo di omicidio: quattro persone finiscono in carcere ad Andria Il violento alterco è avvenuto domenica scorsa, 7 luglio. Confermati dalla Magistratura gli arresti effettuati dai Carabinieri
3 Parco “Graziella Mansi”: sangue ieri, oggi… E domani? Spuntano commenti xenofobi Parco “Graziella Mansi”: sangue ieri, oggi… E domani? Spuntano commenti xenofobi Le dichiarazioni del Sen. Damiani (FI) e del Presidente del Forum Città di Giovani Andria a seguito della rissa
Rissa Parco, Gilardi (CAS Buona Speranza): «Chiesta alle autorità revoca dell’accoglienza» Rissa Parco, Gilardi (CAS Buona Speranza): «Chiesta alle autorità revoca dell’accoglienza» Il responsabile del Centro parla all’indomani di quanto accaduto domenica sera
Chiedono l'elemosina in due davanti al supermercato, scoppia la rissa Chiedono l'elemosina in due davanti al supermercato, scoppia la rissa Le forze dell'odine placano due extracomunitari in via Montegrappa
Maxi rissa in Corso Cavour: in serata si affrontano due gruppi Maxi rissa in Corso Cavour: in serata si affrontano due gruppi Sul marciapiede resta un tappeto di rifiuti rimosso a tarda sera
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.