Comune di Andria Palazzo di Città
Comune di Andria Palazzo di Città
Attualità

Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale

«Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»

«Sulla "parcella non pagata", l'Amministrazione Comunale acquisita l'istruttoria tecnica da parte dell'Avvocatura e d'intesa con il Segretario Comunale replica quanto segue al fine di ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali.
Il caso descritto dalla stampa locale fa riferimento ad un incarico di patrocinio legale ad un professionista a difesa dell'Ente quale parte civile nei giudizi penali riuniti dinanzi al Tribunale Penale di Trani e nei successivi giudizio di appello, giudizio di cassazione e giudizio di rinvio dalla Cassazione, i cui fatti risalgono al 2001. Negli articoli si lamenta un presunto danno erariale per "raddoppio" delle somme dovute, ma omette di evidenziare che nel caso non c'era un contratto transattivo approvato, ma soltanto una preintesa da approvarsi e che quella preintesa è stata disdettata dalla controparte, dopo aver regolarmente incassato l'acconto previsto dalla stessa preintesa.
Da ciò è derivato che il cosiddetto raddoppio altro non è che la somma originariamente richiesta, decurtata dell'acconto, e con l'aggiunta delle spese del decreto ingiuntivo che lo stesso professionista notificava dopo la disdetta.
La cd. transazione non poteva essere fatta dall'avvocato civico ma doveva passare dall'approvazione del Consiglio comunale per divenire efficace, e la formale disdetta della transazione ha impedito che quella intesa transattiva, nel frattempo debitamente istruita, fosse approvata dal Consiglio Comunale e divenisse contratto. Allo stato, quindi, non c'è alcuna ipotesi di danno erariale e nessuna comunicazione da parte della Corte dei Conti in merito.
Concludendo, l'accordo transattivo non è mai giunto in consiglio comunale per la sua approvazione perché il professionista beneficiario lo ha, dopo aver incassato l'acconto, disdettato e ha proceduto alla notifica del decreto ingiuntivo.
Tanto si doveva, auspicando che tale chiarimento metta il punto ad un vicenda strumentalmente portata all'attenzione pubblica in maniera parziale, dimenticando lo stringente contesto contabile del predissesto nel quale l'Ente ha operato».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.