Prefettura Bat
Prefettura Bat
Attualità

Viadotto della ex ss 16 tra Bisceglie e Trani, la Prefettura: «Non c'è motivo per preoccuparsi»

Ieri l'incontro per avviare il monitoraggio di alcune infrastrutture del territorio

Nella mattinata di ieri, presso questa Prefettura, si è tenuta una riunione tecnica, presieduta dal Prefetto Emilio Dario Sensi, volta ad avviare il monitoraggio di alcune infrastrutture viarie presenti sul territorio di questa provincia, ed in particolare il viadotto in Trani della SS.16 ed il ponte Lama Paterno in Bisceglie, peraltro oggetto di segnalazione pervenuta da associazioni a tutela dei consumatori anche a mezzo di organi di stampa.

All'incontro erano presenti rappresentanti di Anas, quale ente proprietario della strada, del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), dei Vigili del Fuoco e della Polizia stradale.

Al riguardo, i rappresenti dell'Anas hanno evidenziato che il viadotto di Trani della SS. 16, già oggetto di ordinarie verifiche trimestrali e annuali, all'esito di ulteriore verifica predisposta in occasione dell'odierno incontro, non evidenzia segnali che inducano a preoccupazioni relative a profili di ordine strutturale. A riprova di ciò, gli stessi dirigenti dell'Anas hanno evidenziato che la predetta struttura non rientra tra quelle indicate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in esito alla richiesta di monitoraggio complessivo formulata dal predetto Dicastero, ai fini della individuazione delle infrastrutture viarie per le quali prevedere interventi di tipo manutentivo straordinario.

Nell'occasione, poi, alla presenza del Sindaco di Bisceglie e di componenti dell'Ufficio Tecnico comunale, è stata, altresì, esaminata la situazione del Ponte Lama Paterno, con riferimento alle attuali condizioni di sicurezza e staticità dello stesso.

Al riguardo, preso atto delle determinazioni già assunte dall'Amministrazione comunale di acquisire, con la collaborazione del Politecnico di Bari, uno studio relativo alla valutazione della sicurezza della costruzione, è emersa l'opportunità che, nelle more dell'esito delle predette verifiche, siano adottati da parte del comune di Bisceglie, anche d'intesa con il confinante comune di Trani, provvedimenti di regolamentazione della circolazione, anche tenuto conto della classificazione quale "strada panoramica" del predetta struttura viaria su cui insiste il ponte Lama.
  • prefettura barletta andria trani
Altri contenuti a tema
Prevenzione dei reati ambientali: iniziativa formativa della Prefettura Prevenzione dei reati ambientali: iniziativa formativa della Prefettura In programma giovedì 18 giugno, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, a partire dalle ore 9.15
Sicurezza bancaria, rinnovato il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzata la collaborazione istituzionale per la tutela di cittadini e operatori
Il Prefetto Anania riceve il Console onorario della Repubblica Ceca Riccardo Di Matteo Il Prefetto Anania riceve il Console onorario della Repubblica Ceca Riccardo Di Matteo Importante occasione di confronto per rafforzare il legame tra il territorio provinciale e la Repubblica Ceca
Il Prefetto Anania adotta tre interdittive antimafia Il Prefetto Anania adotta tre interdittive antimafia Nei confronti di due imprese agricole di San Ferdinando di Puglia ed una di Trinitapoli
Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Le disposizioni del Prefetto per garantire il regolare svolgimento dei due incontri sportivi
Nasce il coordinamento sindacale interforze nella Bat Nasce il coordinamento sindacale interforze nella Bat Confronto con il Prefetto Flavia Anania su casa, mobilità e sicurezza
Ecoballe, in Prefettura una cabina di regia contro gli illeciti Ecoballe, in Prefettura una cabina di regia contro gli illeciti Secondo incontro interistituzionale dopo il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: mappatura dei siti, piattaforma condivisa e rafforzamento dei controlli
Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo" Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo" Flai, Inca e Cgil Bat alla sigla in Prefettura a Barletta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.