Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Territorio

Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile"

La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale

"Un'intimazione illegittima e inaccettabile": così l'Intergruppo consiliare di Andria a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel locale Camposanto.

"L'intergruppo consiliare esprime profonda preoccupazione e ferma contrarietà rispetto alla nota affissa dalla Multiservice sulle cappelle private e sulle edicole funerarie del cimitero comunale, con cui si intimava ai concessionari la rimozione dei pannelli fotovoltaici installati, pena l'intervento diretto della stessa municipalizzata.

Una simile iniziativa, oltre a generare allarmismo tra i cittadini, è priva di fondamento giuridico e amministrativo. Ricordiamo infatti che:

- La Multiservice è affidatario di servizi e non possiede alcuna potestà regolamentare.
- Le attività ispettive e repressive competono esclusivamente al Comune, nel rispetto delle normative vigenti.
- Le cappelle private sono beni in concessione, e il diritto di superficie conferisce ai titolari la piena disponibilità anche per l'installazione di impianti.
- L'installazione di pannelli fotovoltaici rientra tra le attività di edilizia libera, e non necessita di ulteriori autorizzazioni se eseguita nel rispetto delle norme tecniche.

Chiediamo pertanto alla Multiservice di revocare immediatamente la nota affissa, e al competente ufficio comunale di verificare puntualmente le attività poste in essere dalla municipalizzata, affinché non si ripetano episodi simili.

Ogni azione arbitraria rischia di compromettere la fiducia dei cittadini e il ruolo stesso della municipalizzata.
Invitiamo l'amministrazione comunale a chiarire pubblicamente che nessun impianto fotovoltaico sarà rimosso, e che i cittadini che hanno investito in soluzioni sostenibili non corrono alcun rischio.

Andria merita una gestione seria, rispettosa e lungimirante. Non intimidazioni fuori luogo".

  • Comune di Andria
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.