Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Territorio

Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile"

La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale

"Un'intimazione illegittima e inaccettabile": così l'Intergruppo consiliare di Andria a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel locale Camposanto.

"L'intergruppo consiliare esprime profonda preoccupazione e ferma contrarietà rispetto alla nota affissa dalla Multiservice sulle cappelle private e sulle edicole funerarie del cimitero comunale, con cui si intimava ai concessionari la rimozione dei pannelli fotovoltaici installati, pena l'intervento diretto della stessa municipalizzata.

Una simile iniziativa, oltre a generare allarmismo tra i cittadini, è priva di fondamento giuridico e amministrativo. Ricordiamo infatti che:

- La Multiservice è affidatario di servizi e non possiede alcuna potestà regolamentare.
- Le attività ispettive e repressive competono esclusivamente al Comune, nel rispetto delle normative vigenti.
- Le cappelle private sono beni in concessione, e il diritto di superficie conferisce ai titolari la piena disponibilità anche per l'installazione di impianti.
- L'installazione di pannelli fotovoltaici rientra tra le attività di edilizia libera, e non necessita di ulteriori autorizzazioni se eseguita nel rispetto delle norme tecniche.

Chiediamo pertanto alla Multiservice di revocare immediatamente la nota affissa, e al competente ufficio comunale di verificare puntualmente le attività poste in essere dalla municipalizzata, affinché non si ripetano episodi simili.

Ogni azione arbitraria rischia di compromettere la fiducia dei cittadini e il ruolo stesso della municipalizzata.
Invitiamo l'amministrazione comunale a chiarire pubblicamente che nessun impianto fotovoltaico sarà rimosso, e che i cittadini che hanno investito in soluzioni sostenibili non corrono alcun rischio.

Andria merita una gestione seria, rispettosa e lungimirante. Non intimidazioni fuori luogo".

  • Comune di Andria
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Al via la Lotteria di San Riccardo Al via la Lotteria di San Riccardo Il Comitato Feste Patronali lancia l’iniziativa per rinsaldare il legame della comunità con i Santi Patroni e mette in palio un viaggio a Barcellona
Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria La Sindaca Bruno rafforza il legame tra le due città unite da cultura, identità UNESCO e valori condivisi
"Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa "Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
“Una Finestra sul Cortile” Nel Cuore del Festival: il calendario degli spettacoli da lunedì 8 a mercoledì 9 “Una Finestra sul Cortile” Nel Cuore del Festival: il calendario degli spettacoli da lunedì 8 a mercoledì 9 Gli ultimi biglietti e titoli di accesso, interi e ridotti, per i vari spettacoli in cartellone, sono disponibili per l'acquisto presso lo Sportello IAT
Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Il fatto è avvenuto a Minervino Murge. E' in codice rosso all'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Restituito alla città il polo ludico sociale del Centro di Aggregazione di via Fornaci Restituito alla città il polo ludico sociale del Centro di Aggregazione di via Fornaci La nota del Partito Democratico, di Andria Bene Comune, di AndriaLab e della Rete Civica di Futura, AVS ed Italia Viva
Due eccellenze di Andria portano a Tokio l'agroalimentare del territorio Due eccellenze di Andria portano a Tokio l'agroalimentare del territorio La soddisfazione della Sindaca di Andria Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.