Alfonso Di Pasquale
Alfonso Di Pasquale
Eventi e cultura

Via agli eventi per commemorare il sen. Jannuzzi nel 50° anniversario della sua morte

"Tradizione e ricerca", da oggi in mostra le opere dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale

Comincia domani, sabato 9 novembre 2019, alle ore 18, nella Biblioteca comunale "G. Ceci" di Andria (piazza Sant'Agostino), il ciclo di eventi promosso dalla Fondazione Onofrio Jannuzzi di Andria per commemorare l'insigne giurista e il lungimirante uomo politico andriese nel 50° anniversario della sua morte.

La prima iniziativa è finalizzata a riportare alla luce le opere di Alfonso Di Pasquale, artista andriese vissuto fra il 1899 e il 1987, amico di Giorgio De Chirico ed esperto cartografo.

La Fondazione Onofrio Jannuzzi, presieduta dall'on. Benedetto Fucci, in linea con le proprie finalità statutarie, che prevedono anche la valorizzazione delle eccellenze di Andria e del territorio, ha scelto di esporre trenta delle 276 opere che Di Pasquale ha donato al Comune.

La mostra, dal titolo Tradizione e ricerca, è curata dal Centro di promozione cultura Le Muse di Andria e la presentazione sarà affidata alla direttrice del Centro, prof.ssa Enrica Cavallo.

Alfonso Di Pasquale – nota la prof.ssa Cavallo - «scelse di operare all'ombra della modernità e, rispetto alle Avanguardie novecentesche (futurismo, metafisica, cubismo, surrealismo), ha continuato a percorrere il sentiero della continuità, intesa non soltanto come allineamento alla tradizione, ma anche come esigenza espressiva, fedeltà alla propria indipendenza artistica e di pensiero, incursione libera e personale in "correnti" e tematiche altre».

Il presidente della Fondazione Onofrio Jannuzzi, on. Benedetto Fucci, evidenzia che «la scelta di dedicare una mostra ad Alfonso Di Pasquale risponde alla necessità di far riemergere dall'oblio un artista a cui la città ha forse tributato meno gratitudine e apprezzamento di quanto meriterebbe, sia per la qualità delle sue opere e sia per il loro contenuto, che spesso si rifà a luoghi e a scene di vissuto dell'Andria che fu e di cui le nuove generazioni, per ovvie ragioni, non hanno memoria».

La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 novembre 2019 e si può visitare tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Alfonso Di Pasquale
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Le opere del pittore andriese Alfonso Di Pasquale in mostra alla Biblioteca Comunale Le opere del pittore andriese Alfonso Di Pasquale in mostra alla Biblioteca Comunale Inaugurazione prevista per sabato 9 novembre alle ore 19.00
Conoscere le opportunità dell'Europa grazie a "Time to... Muvt!" Conoscere le opportunità dell'Europa grazie a "Time to... Muvt!" Questa sera appuntamento presso la Biblioteca comunale incontro dell'Eurodesk e Ret'Attiva
Gattino rimasto intrappolato salvato dall'intervento della Polizia Locale Gattino rimasto intrappolato salvato dall'intervento della Polizia Locale I miagolii sono stati uditi da dei ragazzi che hanno avvertito il Comando di via Buonarroti
Ad Andria convegno sul “tumore al seno: la prevenzione che ti cambia la vita” Ad Andria convegno sul “tumore al seno: la prevenzione che ti cambia la vita” Appuntamento per venerdì 21 giugno, alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale “G.Ceci”
"Leadership femminile e cultura della non violenza" convegno questo pomeriggio alla Biblioteca comunale "Leadership femminile e cultura della non violenza" convegno questo pomeriggio alla Biblioteca comunale Prevista la presenza, con l'ass. Magliano, della Dirigente gen.le di PS Fusiello, delle dott.sse Rossi Francavilla e Selvaggi.
Donne a confronto sul tema "Leadership femminile e cultura della non violenza" Donne a confronto sul tema "Leadership femminile e cultura della non violenza" Con la Dirigente gen.le di PS Fusiello, le dott.sse Rossi Francavilla e Selvaggi, accolte dall'ass. Magliano
Il Centro Antiviolenza RiscoprirSi presenta il convegno: "Bambini invisibili. Le altre vittime di femminicidio" Il Centro Antiviolenza RiscoprirSi presenta il convegno: "Bambini invisibili. Le altre vittime di femminicidio" Appuntamento per giovedì 4 aprile 2019, dalle ore 9:30 alle ore 19:00, presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" di Andria
Impresa 4.0 per il turismo. Domani, giovedì 28 marzo convegno presso la Biblioteca Comunale di Andria Impresa 4.0 per il turismo. Domani, giovedì 28 marzo convegno presso la Biblioteca Comunale di Andria A partire dalle ore 9.00. Interverranno il Sindaco Giorgino e l’Ass. al Turismo Magliano
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.