Natale Zinni
Natale Zinni
Associazioni

Vertenza Guardie Campestri, Zinni alla Cgil: "Mettiamo fine alla polemica"

Il presidente del Consorzio chiarisce alcuni aspetti

"Veramente stucchevole e pretestuosa risulta la forzata polemica della CGIL nei confronti del Consorzio Guardie Campestri di Andria".

Ad affermarlo è il Presidente del Consorzio, Natale Zinni, che così prosegue: "Con l'auspicio di porre termine ad una polemica che non apporta benefici ad alcuno e tanto meno ai dipendenti del Consorzio, che la CGIL afferma di voler tutelare, è opportuno chiarire definitivamente alcuni punti:
  1. Mentre tutti gli altri consorzi di vigilanza campestre dei comuni viciniori attraversano una grave crisi, con mesi di ritardo nel pagamento degli stipendi, quello di Andria ad oggi ha pagato tutti gli stipendi maturati ai propri dipendenti.
  2. Il Consorzio aveva convocato per il pomeriggio del giorno 19.02.2018 tutti i sindacati presenti in azienda con i rispettivi rappresentanti sindacali aziendali, ma è stata solo la CGIL a dichiarare la sua indisponibilità a partecipare a tale incontro perché non era disponibile a partecipare insieme ad un altro sindacato non confederale, pur presente in azienda. Poiché sia l'altro sindacato non confederale sia gli altri sindacati confederali non hanno avuto difficoltà a partecipare all'incontro così come convocato, lo stesso si è regolarmente e proficuamente tenuto con la soddisfazione espressa dai sindacati partecipanti e con la riserva di convocare la CGIL ad un incontro separato da tenersi in una successiva data così me comunicato con mail del 16/2/2018.
  3. Una volta sgombrato il campo dal pretesto del mancato tempestivo pagamento delle retribuzioni ai dipendenti, la CGIL ha invocato un altro pretesto relativo al rispetto dell'art. 7 del CCNL circa la mancata concessione del permesso retribuito alla guardia per recarsi dal medico, una volta l'anno, per la visita medica per il rinnovo del porto d'armi.
Ebbene, sfidiamo la CGIL ad indicare il nome di una sola guardia a cui sia stato negato tale permesso e se non lo fa dimostra tutta la pretestuosità della polemica. Se poi la guardia ha preferito utilizzare quei 30 minuti l'anno per andare dal medico non chiedendo il permesso durante il turno di lavoro, come prevede il contratto, ma fuori dell'orario di servizio, è evidente che tale tempo non può essere retribuito in eccedenza all'orario di lavoro.

Se gettando fango sul Consorzio, per il mantenimento del quale altri stanno impiegando gratuitamente il loro impegno totale, o denunciando fatti inconsistenti alla Prefettura per dimostrare un proprio ruolo, qualcuno crede di tutelare gli interessi dei lavoratori, continui pure su questa strada, il Consorzio non avrà più tempo da dedicare a tali inutili e sterili polemiche, impegnato com'è, invece, a garantirne la sopravvivenza nell'interesse dei consorziati e dei dipendenti".
  • guardie campestri andria
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: "I sindaci che fanno?" Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: "I sindaci che fanno?" Bene l'ordinanza regionale e l'impegno dello Spesal Bat con "Coltiviamo la sicurezza in agricoltura"
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
L’omaggio della Flai Cgil a Paola, un murale contro i caporali: “Il ricordo si fa denuncia” L’omaggio della Flai Cgil a Paola, un murale contro i caporali: “Il ricordo si fa denuncia” Lunedì 14 luglio la presentazione dell’opera realizzata in memoria della bracciante tarantina in Largo Grotte ad Andria
Ad Andria muore operaio agricolo in campagna, la rabbia di Flai e Cgil Bat Ad Andria muore operaio agricolo in campagna, la rabbia di Flai e Cgil Bat "La tutela della vita e della dignità dei lavoratori deve tornare al centro di ogni scelta politica"
Sventato furto di albicocche ad Andria, da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di albicocche ad Andria, da parte delle Guardie Campestri Ignoti malviventi intenti a manomettere diversi alberi di albicocche, con le cassette già sistemate e pronte per essere portate
Onofrio Spagnoletti Zeuli, una storia di radici. Biografia scritta dal giornalista Franco Di Chio Onofrio Spagnoletti Zeuli, una storia di radici. Biografia scritta dal giornalista Franco Di Chio La serata evento alle tenute del Conte a Montegrosso con istituzioni e amici
Sfruttamento e appalti al massimo ribasso, la Flai Cgil Bat in piazza il 26 maggio Sfruttamento e appalti al massimo ribasso, la Flai Cgil Bat in piazza il 26 maggio Sit-in davanti alla sede della Prefettura in via Cialdini a Barletta a partire dalle ore 9 e fino alle 12 per un lavoro tutelato e giusto
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.