Senso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la Puglia
Senso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la Puglia
Politica

Verso le regionali, Senso Civico: "In rete diverse esperienze civiche, per proseguire governo del centrosinistra in Puglia"

Oggi conferenza stampa dei consiglieri regionali Zinni, Pellegrino, Pisicchio, Romano e Turco

Conferenza stampa in Consiglio regionale di Senso civico, l'associazione politico culturale (battezzata dal presidente della Regione Michele Emiliano lo scorso febbraio) e della quale fanno parte i consiglieri regionali Paolo Pellegrino, Alfonso Pisicchio, Pino Romano, Giuseppe Turco e Sabino Zinni.

L'associazione si rivolge alle sensibilità proprie della cultura liberale, cattolico democratica e riformista prive ad oggi di riferimenti partitici, ma indispensabili per il rilancio del governo pugliese. Da settembre partirà una campagna di ascolto finalizzata ad avviare il dibattito sul territorio sui principali temi dell'agenda pugliese. Al centro le tematiche dell'ambiente, del lavoro, dello sviluppo del territorio e, soprattutto, del Sud. L'obiettivo è quello di mettere in rete le diverse esperienze civiche del territorio e le migliori energie per continuare l'azione di governo del centrosinistra in Puglia, provando a immaginare il programma di fine mandato e quello della prossima consigliatura.

Per quel che riguarda la sanità Romano ha evidenziato, tra l'altro, l'esigenza di prendere in carico la geriatricità nella sue varie espressioni che copre da sola l'80% della domanda di salute. Al posto del posto letto ospedaliero andrà considerato, quindi, il p.l. territoriale. In data di oggi è stata depositata, inoltre, la proposta di legge per l'istituzione della figura dello psicologo da affiancare a quella del medico di base, con l'obiettivo di farla approvare dal Consiglio regionale entro la fine dell'anno. In tema di ambiente il presiedente della III commissione ha ribadito i tre no: al combustibile fossile, ai pesticidi in agricoltura e all'utilizzo delle plastiche. Sì, invece,ai processi di innovazione tecnologica che accelerino la transizione verso forma di energia alternativa.

Zinni ha ribadito che la campagna di ascolto di Senso Civico è anche finalizzata a discutere su provvedimenti delicati come il piano rifiuti e quello ospedaliero. Altro tema richiamato quello sull'autonomia differenziata definito "il crinale decisivo". Se il modello previsto dovesse rimanere quello che circola in questi giorni, si consoliderebbe un sistema costituito da un Paese spaccato in due.
"Confido nella campagna di ascolto – ha detto Turco - per arrivare a soluzioni migliori. E' una delle ragioni per le quali ho deciso di ripresentare la candidatura alle prossime elezioni regionali".
Infine l'assessore Pisicchio che ha sottolineato la valenza del percorso intrapreso da Scelta civica dello scorso febbraio , mettendo insieme culture e sensibilità diverse. Un luogo di confronto su idee, temi, azioni nell'ottica di un nuovo modo di raccordarsi e di fare politica.
Senso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la PugliaSenso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la PugliaSenso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la PugliaSenso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la PugliaSenso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la PugliaSenso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la PugliaSenso Civico, in rete le diverse esperienze civiche per la Puglia
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Aumentano nelle campagne pugliesi (+4%) gli infortuni sul lavoro Aumentano nelle campagne pugliesi (+4%) gli infortuni sul lavoro Coldiretti Puglia: "Al via bando Ismea per la sicurezza dei trattori"
Interruzione viabilità adriatica frana Petacciato: dichiarazione del presidente della Regione, Antonio Decaro Interruzione viabilità adriatica frana Petacciato: dichiarazione del presidente della Regione, Antonio Decaro "Il blocco della viabilità adriatica su ferro e su gomma rischia di isolare la Puglia"
DDL Zerosei, Vurchio: "Meno parole, più servizi per famiglie e bambini" DDL Zerosei, Vurchio: "Meno parole, più servizi per famiglie e bambini" Del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Piani di recupero delle liste d’attesa: raggiunto il 95% del target Piani di recupero delle liste d’attesa: raggiunto il 95% del target Un terzo delle prestazioni erogate é relativo al 2026
Pasqua, Coldiretti Puglia: spesi 150mln a tavola. Domina la tradizione Pasqua, Coldiretti Puglia: spesi 150mln a tavola. Domina la tradizione Ammonta a circa 150 milioni di euro la spesa dei pugliesi per imbandire le tavole di Pasqua
Pasqua, Coldiretti Puglia: turismo di prossimità premia la regione Pasqua, Coldiretti Puglia: turismo di prossimità premia la regione Pienone a tavola negli agriturismi
Mobilità intra regionale in sanità: oltre 1700 figure professionali in attesa di avvicinamento Mobilità intra regionale in sanità: oltre 1700 figure professionali in attesa di avvicinamento Le domande pervenute sono state 3528, quelle ammesse 3443
Sanità: la Giunta regionale approva il piano sangue e plasma 2026 Sanità: la Giunta regionale approva il piano sangue e plasma 2026 La Puglia non si limita a gestire l’emergenza, ma programma il futuro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.