Vasto incendio a Castel del Monte
Vasto incendio a Castel del Monte
Cronaca

Vasto incendio a Castel del Monte: evacuato il maniero ed i ristoranti dai turisti presenti

Mobilitata la Protezione civile regionale. Sul posto la Sindaca Giovanna Bruno ed il Presidente del parco Francesco Tarantini

Un vasto incendio boschivo è in corso dalle ore 13 di sabato 6 agosto, sulla Murgia andriese, direzione Lama Genzana Castel del Monte. Pascolo arborato, incolto ma purtroppo anche vegetazione boschiva stanno andando letteralmente in fumo. Le fiamme stanno mettendo in pericolo molte residenze di campagna della zona. Al momento sono circa 80 gli ettari andati in fumo.

Mobilitata l'intera macchina della Protezione civile regionale. E' stato evacuato il maniero federiciano e tutti i ristoranti intorno dai turisti presenti. La strada statale 170 direzione Castel del Monte è interrotta alla circolazione.

Sul posto, con il personale delle forze dell'ordine, della Polizia locale di Andria, della Protezione civile, una ventina di operai dell'Arif, i Carabinieri Forestali con il Colonnello Giuliano Palomba responsabile dell'area parco ed i Vigili del fuoco. Due aerei canadair stanno scaricando acqua e liquido ritardante, mentre da terra si dimostrano difficoltose le operazioni di spegnimento, a causa della vegetazione secca e del vento che sta soffiando sulla zona. Purtroppo le fiamme sono dentro la pineta e si teme che l'incendio possa propagarsi ancora più su, verso il maniero. La situazione è delicatissima. Le operazioni sono seguite direttamente sul posto dal presidente del parco, Francesco Tarantine e dal Sindaco di Andria Giovanna Bruno.
Vasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteVasto incendio a Castel del MonteWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Comune di Andria
  • vigili urbani andria
  • Castel del Monte
  • vigili del fuoco
  • antincendio boschivo
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Caldo: alberi abbassano temperature città di 1,5 gradi ma Andria resta fanalino di coda per verde urbano Caldo: alberi abbassano temperature città di 1,5 gradi ma Andria resta fanalino di coda per verde urbano Purtroppo in Puglia, secondo Coldiretti Puglia, la crescita è ancora lenta: le classifiche provincia per provincia
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto "Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Incendi, quasi 3 mila ettari in fumo: preoccupano i rifiuti abbandonati Incendi, quasi 3 mila ettari in fumo: preoccupano i rifiuti abbandonati Il report della Coldiretti Puglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.