Area attrezzata per gli allenamenti
Area attrezzata per gli allenamenti
Vita di città

Vandali in azione nella villa comunale, danneggiata area attrezzata per gli allenamenti

Mentre vicino al Monumento ai Caduti le giostre versano in un cattivo stato di manutenzione

Proseguono gli atti vandalici nella villa comunale di Andria, intitolata al compianto sindaco del dopoguerra "Peppino Marano". Dopo lo sradicamento dei paletti della luce notturna della scorsa settimana, questa volta ad essere presa di mira da un gruppo di giovani incivili, è un'area attrezzata per gli allenamenti a corpo libero.

Come si evince dalle foto – inviateci da un nostro solerte cittadino – alcuni vandali, di età compresa tra i 13 e i 15 anni, hanno abbandonato nel verde vari pezzi del tappetto di gomma dell'area in questione, dopo esser stata in più punti divelta dal suolo a cui era ancorata. Non solo. A pochi metri di distanza, esattamente vicino al Monumento ai Caduti, anche le giostre non solo risultano imbrattate di scritte di vario genere, comprensibili solo a chi usa lo stesso mezzo per danneggiarle, ma versano in un cattivo stato di manutenzione. Mettendo anche a repentaglio l'incolumità stessa dei bambini.

Quello che più preoccupa è da una parte, la facilità con cui questi vandali mettono in atto i loro piani, totalmente insofferenti al fatto che i loro raid potrebbero essere ripresi da qualche telecamera che, se correttamente in uso, potrebbero smascherarli rivelandone l'identità e dall'altra l'indifferenza delle istituzioni sia dinanzi a queste barbarie e sia nella manutenzione delle aree attrezzate per bambini.

Lo stato dell'arredo urbano definisce, tra tanti altri aspetti, la qualità delle vita di una collettività oltre che rappresentare il biglietto da visita con cui una comunità si presenta all'esterno e si autorappresenta. Pertanto sarebbe opportuno che l'Amministrazione commissariale esercitasse una maggiore attenzione sul tema della sicurezza degli utenti per cui sono state progettate quelle aree, ovvero i minori e gli appassionati della sana attività fisica all'aperto.

Mentre al problema degli atti vandalici rivolgiamo un accorato appello prima alla Comunità cittadina, invitandola ad assumere un atteggiamento responsabile e rispettoso nei confronti dei beni pubblici e poi alle Istituzioni di intervenire celermente per frenare deplorevoli episodi che ultimamente mettono in ginocchio la nostra città, oltre che dissanguare le già misere casse comunali per le spese di riparazione.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • monumento ai caduti andria
  • villa comunale andria
  • degrado
Altri contenuti a tema
Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Nel weekend e ogni sera, a chiusura della portineria e degli uffici, diventa terra di nessuno
Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale La denuncia di un solerte cittadino che ha assistito a questi inconvenienti
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Fatti esplodere i bidoncini della raccolta differenziata a piazza Santa Maria Vetere Fatti esplodere i bidoncini della raccolta differenziata a piazza Santa Maria Vetere La denuncia delle associazioni Io ci Sono! e di 3Place
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
"Villaggio Fidelis", le scuole calcio di Andria protagoniste di una grande festa "Villaggio Fidelis", le scuole calcio di Andria protagoniste di una grande festa Sorgerà lungo il viale principale della Villa comunale in occasione della gara tra Fidelis e Manfredonia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.