Sfida Classico contro Scientifico
Sfida Classico contro Scientifico
Sport

Va ancora al "Nuzzi" il 'clasico' di Pasqua, "Carlo Troya" battuto 3-2

Il Liceo Scientifico sigla la rete decisiva nel finale dopo una sfida equilibrata

Gol, emozioni e spettacolo in campo e sugli "spalti": come ogni anno, non è mancato nulla nel tradizionale appuntamento con la madre delle sfide tra le scuole andriesi, il 'clasico' (Real Madrid-Barcellona, tanto per intenderci) tra il Liceo Classico "Carlo Troya" e il Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi". In questo match caldissimo che ormai da circa un secolo vede contrapporre i due istituti, dopo gli innumerevoli successi degli anni scorsi anche in quest'occasione si aggiudica la vittoria il Liceo "Nuzzi", che all'Oratorio Salesiano (consueto teatro di questa sfida) vince 3-2 nel finale di gara al termine di una delle partite più equilibrate degli ultimi anni.

Prima che la parola spetti al campo, attorno al rettangolo di gioco è spettacolo sin da subito con striscioni, sfottò, qualche fumogeno e cori di incitamento: c'è proprio tutto per una sfida che si preannuncia ad alti livelli e che, come al solito, pende dalla parte del Liceo Scientifico, grande favorita per la vittoria finale; eppure il match di oggi dimostrerà che il pronostico non sarà così scontato. Si comincia con una grande occasione per il "Nuzzi": il portiere del Classico compie un miracolo con l'attaccante praticamente solo di fronte a lui. Passato il primo spavento, il "Troya" passa in vantaggio alla prima occasione: calcio di punizione respinto con i pugni dal portiere in maglia arancione, ma sulla ribattuta è lesto il giocatore in maglia azzurra che con la suola spinge il pallone in fondo al sacco facendo esplodere subito l'incontenibile gioia dei propri compagni. Ma non c'è molto tempo per gioire, perchè il numero 10 del "Nuzzi" rimette la contesa in equilibrio con una bella azione personale in posizione centrale conclusa con un preciso e potente destro da fuori area che non lascia scampo al portiere avversario. Le due compagini battagliano senza esclusione di colpi, e il direttore di gara, il sig. Carbutti, deve intervenire spesso. Liceo Classico pericoloso nei minuti successivi con una traversa e un rilancio insidioso del portiere azzurro che l'estremo difensore del "Nuzzi" deve smanacciare in corner, ma il Liceo Scientifico completa la rimonta su un improvviso capovolgimento di fronte: lancio in avanti ancora per il numero 10 che pur in posizione decentrata stoppa la sfera e scarica un destro di inaudita potenza che si infila sotto la traversa portando la sua squadra sul 2-1. Scientifico ancora pericoloso nel finale di primo tempo con un destro da fuori area del numero 6 che sibila il palo. Prima frazione che termina con il "Nuzzi" avanti di una rete.

Nei minuti iniziali della seconda parte di gara lo Scientifico si rende pericoloso in un paio di circostanze, ma il portiere azzurro si fa sempre trovare pronto. Trascorrono diversi minuti e il Classico torna all'attacco con un calcio di punizione diretto all'incrocio che il portiere respinge in angolo. Nel secondo tempo il "Nuzzi" cerca di far valere maggiormente la propria tecnica, ma gli avversari non concedono granchè; nonostante il risultato di vantaggio per i ragazzi in maglia nera, la bilancia della sfida resta ancora in equilibrio. E lo sarà ulteriormente nei minuti finali di gara, quando il "Carlo Troya" centra la rete del pareggio con l'uomo che non ti aspetti: corner per gli azzurri: palla indietro al portiere che non ci pensa due volte e da fuori area scarica un destro violentissimo che si insacca all'incrocio dei pali nonostante la deviazione dell'estremo difensore del "Nuzzi". 2-2 e parità ristabilita; dejavù al Salesiano, si sprecano infatti i paragoni con Benevento-Milan che molti appassionati ricorderanno per la rete del 2-2 ad opera del portiere giallorosso Brignoli al 95'. Ma il pareggio non è destinato a durare perché negli scampoli finali di partita un errore di disimpegno del "Troya" nella propria area costa carissimo e riporta avanti il "Nuzzi" grazie ancora una volta al numero 10 che sigla la personale tripletta con un destro piazzato a centro area; gioia incontenibile per il Liceo Scientifico che ottiene l'insperato vantaggio a pochi attimi dal fischio finale. Il Classico cerca disperatamente il pari e l'occasione arriva, ma l'errore sottoporta del capitano dopo la respinta corta del portiere è clamoroso con la sfera che termina a lato dopo una conclusione da pochi metri. Finisce dunque 3-2 per il "Nuzzi" che per l'ennesima annata si porta a casa la posta in palio. Ma aldilà del risultato, in una soleggiata mattinata di fine marzo, gli studenti di entrambi i licei hanno garantito uno spettacolo che solo sfide così sentite sanno garantire.
13 fotoSfida di Pasqua tra Liceo Classico e Liceo Scientifico
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria Il Liceo "Carlo Troya" aprirà le sue porte venerdì 19 aprie dalle 18:00 alle 24:00
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" La comunità scolastica del Liceo di Andria partecipa al dolore della famiglia: l'alunna è venuta a mancare all'improvviso a soli 15 anni
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.