Flavio Nesta, giovanissimo ballerino andriese
Flavio Nesta, giovanissimo ballerino andriese
Attualità

Una passione innata per la danza: la storia del giovanissimo andriese Flavio Nesta

L'11enne allievo della scuola Danzarte ha offerto una splendida esibizione nel saggio di fine anno svoltosi il 22 giugno

Una passione che affonda le radici sin dalla tenera età, e coltivata giorno dopo giorno con ottimi risultati. Tutto per la danza: oggi vi raccontiamo la storia del giovanissimo Flavio Nesta, 11enne andriese allievo dell'A.S.D. Danzarte che il 22 giugno scorso si è esibito nel saggio di fine anno scolastico presso il Palazzetto dello Sport di Andria. Il promettente ballerino ha rappresentato un pezzo delle "Fiamme di Parigi", un balletto da quattro atti coreografato da Vasily Vainonen con la musica di Boris Asafyev basato sulle canzoni della Rivoluzione Francese.

Una splendida esibizione, frutto di uno studio quotidiano delle specialità di danza classica e contemporanea sotto la preziosa guida delle insegnanti Nunzia Carpino e Flora Tesoro. Flavio dedica alla danza circa 8 ore settimanali conciliandola con lo studio. «La preparazione scolastica è fondamentale anche nella danza – affermano le insegnanti Carpino e Tesoro – soprattutto per accedere a importanti accademie nazionali e internazionali e anche a prestigiosi palcoscenici come la Scala di Milano, dove si effettua un esame di cultura generale oltre che un test d'ingresso relativo alle attitudini alla danza. Fatta a certi livelli, è una disciplina che richiede sacrificio».

Obiettivi che non spaventano il giovanissimo andriese, intenzionato più che mai a proseguire nel suo percorso di crescita nella danza. Oltretutto, Flavio ha dalla sua parte le agilità fisiche come la coordinazione e lo sviluppo articolare, l'età e la forza contro i pregiudizi che spesso bersagliano i ragazzi che scelgono la danza a dispetto di altre discipline sportive. «I ballerini sono sicuramente in numero inferiore rispetto alle donne – chiariscono le insegnanti della scuola Danzarte – ma oggi si assiste a un costante aumento. A causa di stupidi pregiudizi molti bambini abbandonano la danza, ma questa disciplina sportiva non è affatto solo per le donne. Anzi, oggi la figura del ballerino è in continua diffusione grazie anche ai programmi televisivi come "Amici" di Maria De Filippi, grazie ai quali la danza odierna è divenuta una vera e propria arte, non più un semplice show come una volta».

Perché il ballo? «Tutto è iniziato all'asilo grazie a un'amica – ci racconta Flavio - che già praticava la danza, un fatto che mi ha incuriosito e stimolato ad andarci. Ma è solo in terza elementare che mi iscrissi per la prima volta: la mia curiosità per questa disciplina cresceva sempre di più grazie a una serie tv che mi piaceva molto e riguardava proprio la danza; mia sorella, inoltre, si iscrisse a scuola di ballo e anch'io colsi al volo questa opportunità».

Canti, musica, filmati e tanto divertimento: torniamo a parlare del saggio "TeleVisione" (il titolo scelto per lo spettacolo organizzato dalla scuola Danzarte), che ha ripercorso la storia della tv italiana dal 3 gennaio 1954, quando la RAI diede il via alle trasmissioni, fino ai giorni nostri, evidenziando il cambiamento che il "tubo catodico" ha portato nelle famiglie italiane divenendo uno strumento di aggregazione. La serata ha dedicato alcuni momenti anche ai principali programmi televisivi legati alla storia della tv: Carosello, Studio Uno, Canzonissima, Festival di Sanremo, Fantastico, Maratona d'Estate; spazio altresì ai grandi eventi come lo sbarco sulla Luna, il crollo del Muro di Berlino, i Mondiali di Calcio e il tragico 11 settembre. Lo spettacolo ha riscosso un notevole successo, come dichiarano le insegnanti Nunzia Carpino e Flora Tesoro: «Il saggio di danza ha suscitato un profondo interesse e ci è stata chiesta una replica. La nostra scuola organizza diversi eventi come questo a livello cittadino, oltre a diversi stage interni con insegnanti di calibro nazionale e internazionale. Riteniamo che per i ragazzi sia fondamentale studiare con noi giorno dopo giorno».

Parte del ricavato dell'evento svoltosi il 22 giugno scorso, è stato devoluto in beneficenza alla Casa Famiglia della Mamma di Corato, associazione senza scopo di lucro impegnata nel sostegno e nel recupero di ragazze madri e di ragazze a rischio di devianza. Diverse sono le attività messe in atto: inserimento sociale, reinserimento nelle famiglie di origine dei minori, adozione e affido di bambini sia in tenera età che in età adolescenziale, ascolto, attivazione di percorsi formativi, assistenza psicologica. Nel corso dello spettacolo al Palasport di Andria, è intervenuto il presidente della Casa Famiglia, Sabino Maldera.
FD A E EB B C CDAB FDCBECB EF AAD BB D BCCE F AE A C B DC EF
Social Video54 secondiSaggio di fine anno scolastico
  • Palasport Andria
Altri contenuti a tema
Sport e bellezza al Palasport di Andria per il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Sport e bellezza al Palasport di Andria per il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Domenica 12 febbraio si sono confrontate alcune tra le migliori rappresentative della Puglia
Il Palasport di Andria ospita il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Il Palasport di Andria ospita il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Appuntamento domenica 12 febbraio, competizione organizzata dall’ASD Ritmica Andria Centro Sport
Campionato interregionale di Baskin senior nella città di Andria Campionato interregionale di Baskin senior nella città di Andria Baskin lo sport di inclusione: giovani normodotati e giovani disabili uniti nel gioco
Andria, tornano gli internazionali di tennis Castel del Monte Andria, tornano gli internazionali di tennis Castel del Monte Sindaco Bruno: «Coinvolto anche il mondo studentesco attraverso la collaborazione dei giovani dell'istituto "Lotti-Umberto I" »
Ritiro attrezzature per la raccolta differenziata: Palasport chiuso il 19 e 20 ottobre Ritiro attrezzature per la raccolta differenziata: Palasport chiuso il 19 e 20 ottobre Si svolgerà il concorso pubblico per l’assunzione di 3 unità per il profilo di Istruttore Direttivo Amministrativo/Contabile
ANDRIALAB3, Polisportiva Città di Andria: «Trovare un nuovo punto di equilibrio» ANDRIALAB3, Polisportiva Città di Andria: «Trovare un nuovo punto di equilibrio» «Le proteste ingiustificate lasciamole fuori dagli ambiti sportivi e promuoviamo l'educazione allo sport e ai suoi veri valori»
"Ridateci la convenzione": protestano per le vie cittadine alcune associazioni sportive aderenti alla Polisportiva "Ridateci la convenzione": protestano per le vie cittadine alcune associazioni sportive aderenti alla Polisportiva Striscioni e slogan in risposta alla conferenza stampa della Sindaca Bruno
Comitato Genitori Andriesi, Polisportiva: "Siamo dalla parte della Polisportiva di Andria" Comitato Genitori Andriesi, Polisportiva: "Siamo dalla parte della Polisportiva di Andria" "Oggi senza tale società i costi sono 80€ circa a partita e 18€ circa ad ora, quindi di fatto sono stati lasciati a casa 400 ragazzi"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.