associazione
associazione "Insieme per l'Africa"
Associazioni

Una nuova sede per l’associazione "Insieme per l'Africa"

Cerimonia di benedizione dei nuovi ed accoglienti spazi, situati in via Enrico Dandolo n.50

Una nuova sede ad Andria per l'associazione "Insieme per l'Africa". Domenica 28 gennaio 2024, il benemerito sodalizio cittadino, ha inaugurato in via Enrico Dandolo n. 50, la sua nuova sede. L'evento è stato un momento significativo, segnato dalla presenza di illustri ospiti, tra cui il Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi e don Nicola de Ruvo, uno dei soci fondatori dell'associazione. La cerimonia ha visto la benedizione della nuova sede, con l'obiettivo di creare uno spazio accogliente per chiunque voglia avvicinarsi, con spirito collaborativo, all'opera di questa associazione nata nel novembre del 2004 con la finalità di dedicarsi all'assistenza socio-sanitaria e culturale in territorio africano.
«È stata una delle primissime associazioni che ho conosciuto quando sono arrivato ad Andria - ha tenuto a sottolineare il Vescovo Luigi Mansi-. Il bene che si fa genera altro bene e fa crescere le popolazioni nel bisogno, ma fa crescere anche noi che viviamo nell'abbondanza e che non dobbiamo dimenticare di condividere il nostro benessere con chi è meno fortunato, operando con discrezione lontano dai riflettori ma con impatto significativo».
Dal 2004, l'associazione ha realizzato numerosi progetti in Africa grazie alla tenacia e alla costanza dei suoi soci fondatori, guidati dal presidente Emanuele Mastropasqua e da sua moglie Nina Miracapillo. L'impegno dei soci e il contributo di amici e sostenitori hanno permesso, in questi anni, la realizzazione di progetti in Etiopia, Uganda, Madagascar, Benin e Brasile. Pozzi, scuole, ambulatori medici e progetti agricoli sono solo alcune delle iniziative che hanno migliorato significativamente la vita di molte comunità africane e che continuano ad essere monitorati dall'associazione andriese.
La sindaca Giovanna Bruno, presente all'evento, ha sottolineato l'importanza di un'associazione che opera ad Andria per aiutare le popolazioni africane, definendola «segno di una grande attenzione verso problematiche che travalicano i confini cittadini e nazionali». La Prima cittadina ha aggiunto: «Sono davvero riconoscente, come primo cittadino, di tanta sensibilità e nobiltà d'animo. È stato bellissimo ascoltare, tramite le testimonianze, di come il passaparola possa diventare contagioso, tante volte anche senza il supporto strutturato di istituzioni».
Il medico ed instancabile benefattore dott. Riccardo Matera ha dichiaarato: «Siamo felici per questo importante traguardo, raggiunto grazie alla tenacia e alla forza del presidente Mastropasqua e sua moglie Nina e di tanti amici che si sono uniti alla nostra associazione negli anni. Insieme per l'Africa oggi è cresciuta, ma abbiamo bisogno di riorganizzarla per sensibilizzare ancora di più la comunità e fare tanto di più nelle terre martoriate dalla guerra, dalla povertà. Pertanto, la sede di via E. Dandolo sarà aperta a chiunque vorrà avvicinarsi, supportarci e proporci iniziative».
Con le prossime celebrazioni per il ventennale, l'associazione "Insieme per l'Africa" si prepara a un futuro ancora più ricco di iniziative e di solidarietà, mantenendo viva la fiamma della generosità e dell'impegno per il bene comune.
associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • insieme per l'africa
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Alla libreria Laterza di Bari la presentazione del libro di Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre" Alla libreria Laterza di Bari la presentazione del libro di Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre" Venerdì 20 marzo alle ore 18.30, in via Dante 49/53
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.