associazione
associazione "Insieme per l'Africa"
Associazioni

Una nuova sede per l’associazione "Insieme per l'Africa"

Cerimonia di benedizione dei nuovi ed accoglienti spazi, situati in via Enrico Dandolo n.50

Una nuova sede ad Andria per l'associazione "Insieme per l'Africa". Domenica 28 gennaio 2024, il benemerito sodalizio cittadino, ha inaugurato in via Enrico Dandolo n. 50, la sua nuova sede. L'evento è stato un momento significativo, segnato dalla presenza di illustri ospiti, tra cui il Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi e don Nicola de Ruvo, uno dei soci fondatori dell'associazione. La cerimonia ha visto la benedizione della nuova sede, con l'obiettivo di creare uno spazio accogliente per chiunque voglia avvicinarsi, con spirito collaborativo, all'opera di questa associazione nata nel novembre del 2004 con la finalità di dedicarsi all'assistenza socio-sanitaria e culturale in territorio africano.
«È stata una delle primissime associazioni che ho conosciuto quando sono arrivato ad Andria - ha tenuto a sottolineare il Vescovo Luigi Mansi-. Il bene che si fa genera altro bene e fa crescere le popolazioni nel bisogno, ma fa crescere anche noi che viviamo nell'abbondanza e che non dobbiamo dimenticare di condividere il nostro benessere con chi è meno fortunato, operando con discrezione lontano dai riflettori ma con impatto significativo».
Dal 2004, l'associazione ha realizzato numerosi progetti in Africa grazie alla tenacia e alla costanza dei suoi soci fondatori, guidati dal presidente Emanuele Mastropasqua e da sua moglie Nina Miracapillo. L'impegno dei soci e il contributo di amici e sostenitori hanno permesso, in questi anni, la realizzazione di progetti in Etiopia, Uganda, Madagascar, Benin e Brasile. Pozzi, scuole, ambulatori medici e progetti agricoli sono solo alcune delle iniziative che hanno migliorato significativamente la vita di molte comunità africane e che continuano ad essere monitorati dall'associazione andriese.
La sindaca Giovanna Bruno, presente all'evento, ha sottolineato l'importanza di un'associazione che opera ad Andria per aiutare le popolazioni africane, definendola «segno di una grande attenzione verso problematiche che travalicano i confini cittadini e nazionali». La Prima cittadina ha aggiunto: «Sono davvero riconoscente, come primo cittadino, di tanta sensibilità e nobiltà d'animo. È stato bellissimo ascoltare, tramite le testimonianze, di come il passaparola possa diventare contagioso, tante volte anche senza il supporto strutturato di istituzioni».
Il medico ed instancabile benefattore dott. Riccardo Matera ha dichiaarato: «Siamo felici per questo importante traguardo, raggiunto grazie alla tenacia e alla forza del presidente Mastropasqua e sua moglie Nina e di tanti amici che si sono uniti alla nostra associazione negli anni. Insieme per l'Africa oggi è cresciuta, ma abbiamo bisogno di riorganizzarla per sensibilizzare ancora di più la comunità e fare tanto di più nelle terre martoriate dalla guerra, dalla povertà. Pertanto, la sede di via E. Dandolo sarà aperta a chiunque vorrà avvicinarsi, supportarci e proporci iniziative».
Con le prossime celebrazioni per il ventennale, l'associazione "Insieme per l'Africa" si prepara a un futuro ancora più ricco di iniziative e di solidarietà, mantenendo viva la fiamma della generosità e dell'impegno per il bene comune.
associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • insieme per l'africa
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Intervista alla neo-assessora: pari opportunità, innovazione tecnlogica, borgo Montegrosso e contrade
Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Confermata la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo Saranno illustrati tutti gli eventi rientranti nel cartellone “R*Estate ad Andria”
Urban Mobility Andria entra a far parte di RIME la Rete Italiana Mobilità Equa Urban Mobility Andria entra a far parte di RIME la Rete Italiana Mobilità Equa Ridurre il tasso di motorizzazione per aumentare la sicurezza stradale
Festa del “Sacro Cuore di Gesù” alla parrocchia Gesù Crocifisso di Andria Festa del “Sacro Cuore di Gesù” alla parrocchia Gesù Crocifisso di Andria Giorni di fede, comunità e rinascita spirituale
L'Andria Bisceglie tra le priorità del piano triennale provinciale L'Andria Bisceglie tra le priorità del piano triennale provinciale È l'annuncio della consigliera provinciale biscegliese di Forza Italia Giorgia Preziosa
Nuovo ospedale di Andria: la politica plaude all'imminente gara d'appalto Nuovo ospedale di Andria: la politica plaude all'imminente gara d'appalto L'investimento complessivo ammonta a 360 milioni di euro
Sicurezza: si amplia la rete di videosorveglianza in città Sicurezza: si amplia la rete di videosorveglianza in città Andria aderisce al Patto di sicurezza urbana
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.