Auditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di Andria
Auditorium “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di Andria
Vita di città

Una manifestazione speciale a cura del III Circolo didattico "Cotugno" di Andria

Espressa gratitudine alle autorità, agli Enti, formazioni sociali e al personale scolastico

Serata evento, giovedì 27 aprile, presso l'auditorium del plesso "Giovanni Paolo II" del III Circolo Didattico "R. Cotugno" di Andria.

Una manifestazione riservata al personale in servizio e rivolta ad Enti ed Associazioni che silenziosamente gravitano intorno al circolo prodigandosi, quotidianamente e senza chiedere nulla in cambio, per offrire alla popolazione scolastica che lo richiede, soccorso educativo e didattico. Hanno accettato l'invito, anche l'assessore alla persona dr.ssa Dora Conversano, all'assessore alle radici dr. Cesareo Troia e all'ex Dirigente Scolastica dr.ssa Dora Guarino.

La serata è stata presentata dalla giornalista dr.ssa Nunzia Saccotelli che, dopo aver illustrato ai presenti gli interventi educativi che il Circolo ha posto in essere durante l'anno scolastico in corso, a sostegno di alunni e alunne nonché delle famiglie che presentano maggiori fragilità, ha presentato i vari attori che hanno collaborato con la scuola. Quindi, la Funzione Strumentale all'inclusione, ins. Marzia Sansonna che si è occupata dell'organizzazione complessiva degli interventi pianificati e gestiti dal personale specializzato di sostegno coordinandosi con la locale ASL Bat.

A seguire gli interventi degli assessori: intervenuti che hanno delineato la centralità della persona testimoniando il valore dell'associazionismo sul territorio e l'impegno dell'amministrazione locale a proseguire un percorso che garantisca benessere psicofisico e sociale alla popolazione scolastica più bisognosa.

Sono intervenuti inoltre: il sig. Raffaele Quaranta, in rappresentanza della Polisportiva Virtus Andria che ha collaborato svolgendo lezioni di attività motoria in presenza, nelle classi dalle prime alle quarte; la dr.ssa Annalisa Lorusso, rappresentante de "La Tartaruga", centro psicologico educativo che attraverso incontri pomeridiani in struttura, collabora offrendo servizi di training cognitivo per il recupero delle abilità di letto-scrittura, doposcuola specializzato per DSA e BES, intervento cognitivo comportamentale spettro autistico, psicoterapia del singolo e della famiglia;

il dott. Umberto Di Bari, rappresentante di "Seleggo – I Lions italiani per la dislessia" il cui intervento ha posto l'accento sull'importanza degli strumenti compensativi rivolti agli studenti dislessici; la dr.ssa Elisabetta Terrone, rappresentante dell'associazione "Aidai – Puglia" garantendo interventi relativamente all'ADHD con suggerimenti operativi individuali; l'assistente sociale dr.ssa Nicla Selvarolo in rappresentanza del presidio di riabilitazione "A. Quarto di Palo", la cui collaborazione fornisce interventi su disabilità intellettive, disturbi del linguaggio, della funzione grafo-motoria, misti dello sviluppo, disturbo dell'attenzione e dell'attività, sindromi genetiche; il dr. Dario Amoruso rappresentante della "Casa di carta" che collabora offrendo interventi educativi in soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive, attraverso incontri pomeridiani in struttura; la dr.ssa Raffaella Di Chio in rappresentanza del Centro di psicologia – Trame, per supporto a disturbi del comportamento e dell'apprendimento e nella gestione psicologica delle famiglie; la psicologa dr.ssa Nunzia Porzio, che ha operato nello Sportello di Ascolto Psicologico a quanti, famiglie e/o personale scolastico, ne abbiano sentita l'esigenza.

Ha concluso gli interventi il Dirigente del III Circolo Didattico "R. Cotugno" prof. Vito Amatulli che ha espresso la propria gratitudine alle autorità, agli Enti, formazioni sociali e al personale scolastico, riconoscendo ruolo, dedizione e impegno a sostegno degli strati sociali che più di ogni altro necessitano di socialità e sostegno.

La serata è terminata con l'esibizione di musica soul e rhythm & blues degli interpreti Brian Lucas e Angela Ferrari, accompagnati acusticamente da Giuseppe Camporeale, che hanno intonato melodie in linea con i contenuti su cui è stato incentrato l'evento.
Auditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di Andria
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Manifestazione il 12 Maggio, con inizio alle ore 10, presso l'istituto Colasanto a cura dell'Assessorato al Futuro
Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale La malcapitata, neo mamma, è stata soccorsa da suoi parenti
Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Il Sindacato Nazionale Appartenenti Polizia raccoglie l'urlo di frustrazione delle Forze dell'ordine
Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Si terrà il 24 e il 25 maggio p.v. – dalle ore 10:00 alle 17:00 di ciascun giorno – presso la struttura sportiva dello "Sport Academy Village"
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30 del mercoledì al CPI di Andria
Terza tappa ad Andria dell’AQP Tour Baskin Puglia Terza tappa ad Andria dell’AQP Tour Baskin Puglia Al palasport di viale Germania, un torneo triangolare tra le squadre del territorio
Xylella: il punto della situazione nell'agro di Andria Xylella: il punto della situazione nell'agro di Andria Riunione venerdì 9 maggio, a seguito dell’isolata infezione di xylella rinvenuta nell’agro di Minervino Murge
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.