laboratorio teatrale per pazienti oncologiche grazie al Gruppo Fenice
laboratorio teatrale per pazienti oncologiche grazie al Gruppo Fenice
Attualità

Un laboratorio teatrale per pazienti oncologiche grazie al Gruppo Fenice

Un percorso di riabilitazione attivo da diversi anni ed organizzato in collaborazione con il CALCIT

Prosegue l'attività del laboratorio teatrale Gruppo Fenice in collaborazione con il CALCIT di Andria. Da ormai diversi anni il gruppo, nato all'interno dell'Ambulatorio Solidale "Noi con Voi" della Misericordia di Andria, continua un percorso di riabilitazione per donne, pazienti oncologiche, sempre più protagoniste ed interpreti di un viaggio di rinascita e crescita. Nell'ultimo periodo, poi, il Gruppo Fenice ha iniziato una attività specifica teatrale particolarmente importante: «Il coraggio di raccontarsi – spiegano le Psicologhe Angela Quacquarelli e Luigia De Marinis – di crescere e di non avere paura o di non farsi sopraffare dal terrore, di non vergognarsi, di sentirsi vive pur con la consapevolezza dei rischi, più o meno elevati, derivati dalla malattia».

Il laboratorio teatrale terminerà con la messa in scena del testo prodotto durante il laboratorio. «Protagonista della serata sarà l'immaginario – spiegano ancora le due psicologhe - un gioco tra corpo e parole che racconterà il viaggio interiore di queste novelle attrici». Il laboratorio è gratuito, aperto alle pazienti oncologiche, e si svolge ogni 15 giorni il sabato mattina.

«Per noi è una delle attività più importanti da svolgere nei prossimi anni – spiega il Presidente del CALCIT di Andria, il Dr. Nicola Mariano – un'attività che vorremmo possa diventare un laboratorio stabile. Un progetto nato ormai da alcuni anni e che prosegue con sempre maggiore attenzione visto gli ottimi risultati già raggiunti. Sarà tra le attività di punta del prossimo triennio».
  • calcit andria
Altri contenuti a tema
A teatro nel segno della solidarietà grazie alla commedia “Nan zi kredenn a sùnn” A teatro nel segno della solidarietà grazie alla commedia “Nan zi kredenn a sùnn” Il ricavato della serata di lunedì al Calcit, Dr. Mariano: «Crescono i nostri progetti nel 40esimo anniversario»
ll dono nel nome della piccola Rosa: cerimonia tra lacrime e sorrisi nella sede del Calcit ll dono nel nome della piccola Rosa: cerimonia tra lacrime e sorrisi nella sede del Calcit Alla presenza di familiari, amici e soci. Don Sergio Di Nanni: «Esperienza molto forte e bella»
Salviamoci la pelle, oltre 70 visite di screening gratuiti all’interno dell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” Salviamoci la pelle, oltre 70 visite di screening gratuiti all’interno dell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” Doppio appuntamento voluto dal Calcit grazie alla collaborazione con il Prof. Paolo Romita
ll dr. Nicola Mariano confermato presidente del Calcit per il prossimo quadriennio ll dr. Nicola Mariano confermato presidente del Calcit per il prossimo quadriennio Primo incontro del neo eletto consiglio direttivo della storica associazione andriese
Il Calcit sbarca nel 40esimo anno di attività: si parte con l’assemblea generale dei soci ed il rinnovo delle cariche sociali Il Calcit sbarca nel 40esimo anno di attività: si parte con l’assemblea generale dei soci ed il rinnovo delle cariche sociali Dr. Mariano: «Momento importante della vita associativa. Tante iniziative già in programma»
Il Calcit tra raccolta fondi, assistenza e progetti di prevenzione per un “Natale di cioccolato” Il Calcit tra raccolta fondi, assistenza e progetti di prevenzione per un “Natale di cioccolato” Numerose le realtà scolastiche che hanno aderito alle iniziative di solidarietà
Rinnovato il direttivo FAVO Puglia, coordinatore sarà il dr. Nicola Mariano presidente del Calcit Andria Rinnovato il direttivo FAVO Puglia, coordinatore sarà il dr. Nicola Mariano presidente del Calcit Andria Il comitato regionale pugliese nasce nel settembre del 2008 e riunisce le associazioni a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie
Giornata del Malato Oncologico del Calcit, l'8 dicembre Santa Messa in Cattedrale Giornata del Malato Oncologico del Calcit, l'8 dicembre Santa Messa in Cattedrale Officiata dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.