Un altro laboratorio alla Masseria “Senza Sbarre”
Un altro laboratorio alla Masseria “Senza Sbarre”
Religioni

Un altro laboratorio artigianale alla Masseria “Senza Sbarre”

Si produrrà pane fresco con sapori e odori ormai dimenticati

Domenica 9 maggio, presso la Masseria San Vittore, sede del progetto Diocesano "Senza Sbarre" inizia la produzione del pane fresco artigianale che si chiamerà "Pane A Mano Libera Antichi Sapori". Un altro laboratorio, dopo quello dei taralli e della pasta fresca, viene realizzato all'interno del progetto alternativo alla detenzione, per il riscatto del danno procurato.

Don Riccardo Agresti insieme a Don Vincenzo Giannelli, responsabili del progetto hanno dichiarato: "Grazie al volontariato di uomini generosi della nostra città abbiamo avuto la possibilità di insegare ai ragazzi affidati come produrre il pane, quindi dare un mestiere a chi si era perso. Lo facciamo con la grande altruismo e vogliamo dire alla nostra comunità di non arrendersi, come noi troviamo tutte le risorse per incrementare i nostri laboratori artigianali a km 0 nella nostra masseria, così anche la gente che può sentirsi persa non deve desistere nel pensiero del buio".

Gli affidati al progetto, nel piccolo laboratorio della masseria stendono la pasta con gesti veloci e sicuri, infornano e sfornano. I ragazzi sorridono, ci accolgono e ci raccontano con entusiasmo il loro lavoro. Ognuno ha una storia, ognuno è cosciente di dover scontare una pena. Nessuno di loro evita di riconoscere il male che li ha portati dietro le sbarre. Ma impastare, infornare e sfornare è un modo di riconciliarsi con la realtà, un modo di usare il tempo per compiere un cammino di redenzione, di cambiamento. Un'opportunità alternativa alla detenzione che loro hanno colto al volo e che gli restituisce dignità.
Chiedono semplicemente una speranza. La speranza di riscattare una vita, la speranza di non essere dimenticati. Il progetto "Senza Sbarre" ha reso dignitosa la loro vita che dentro il carcere senza il lavoro, senza rapporti con l'esterno, non aveva nessuna dignità.
Don Riccardo, inoltre, fa un appello: "Invitiamo tutti a concentrare le proprie azioni nel sostenere il progetto della nostra diocesi "Senza Sbarre" e quindi dal giorno 9 maggio fate una scelta preferenziale acquistando il pane "A Mano Libera" presso la Masseria San Vittore o presso la parrocchia San Luigi a Castel Del Monte.

Pane frutto del riscatto, pane che alimenta la solidarietà, pane che da' una prospettiva di speranza a chi ha distrutto i sogni".
Un altro laboratorio alla Masseria “Senza Sbarre”Un altro laboratorio alla Masseria “Senza Sbarre”
  • Progetto Senza Sbarre
Altri contenuti a tema
Solidarietà in Tavola: Il Gusto del Dono un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: Il Gusto del Dono un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Il buon cibo e la solidarietà si incontrano, per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
“Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale “Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale Il 22 febbraio prima edizione dell’evento benefico per sostenere il progetto “A Mano Libera – Senza Sbarre”
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Assemblea d’istituto all’Agrario di Andria: sarà presentato il libro “Senza Sbarre” Assemblea d’istituto all’Agrario di Andria: sarà presentato il libro “Senza Sbarre” Martedì 25 novembre testimonianze di Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi
Il progetto diocesano “Senza Sbarre” giunge a Trento, illustrato ai volontari delle carceri Il progetto diocesano “Senza Sbarre” giunge a Trento, illustrato ai volontari delle carceri Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi ospiti della Consulta regionale dei volontari del Trentino Alto Adige
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.