Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Territorio

Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia

La proclamazione a Parigi. Sarà il dodicesimo in Italia

Quindici comuni coinvolti, tracce dell'Uomo di Neanderthal, grandi formazioni carsiche, gravine, miniere di bauxite, una quantità di specie floricole e vegetali autoctone, il celebrato Castel del Monte, il Pulo di Altamura, gli ulivi della parte più bassa verso la costa, le lame.

Ora è ufficiale: a Parigi il Parco nazionale dell'Alta Murgia e delle Premurge è stato ufficialmente proclamato Geoparco mondiale dell'Unesco, il dodicesimo in tutta Italia. L'intera area sarà denominata MurGeoPark ed usufruirà nell'immediato di oltre 450mila euro di fondi ministeriali da rendicontare in uno speciale capitolato di spesa dell'ente. Ora il primo obiettivo è fare rete con gli altri geositi e puntare ad una promozione ulteriore che porti sulle Premurge e sull'Alta Murgia migliaia di visitatori attenti a storia, luoghi e biodiversità.

Andria, va ricordato, ne fa parte con Altamura, Bitonto, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola e Toritto.
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • Castel del Monte
  • unesco
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.