federiciani
federiciani
Cronaca

Ucciso a fucilate un gheppio, rapace protetto dalla legge

Federiciani denunciano: "Nessun agente a vigilare sui cacciatori e strade piene di rifiuti"

Un gheppio, un uccello rapace protetto dalla legge, è stato ucciso da una fucilata nella zona rurale andriese. A trovarlo e a denunciare l'accaduto sono stati i volontari Federiciani, allertati da una comunicazione telefonica.

"Alle 12,30 di ieri è giunto alla nostra segreteria un SOS per il recupero di un gheppio ferito, ma al momento del nostro arrivo, con nostro grande dispiacere, lo abbiamo trovato morto. Il gheppio presentava ferite da arma da fuoco sotto l'ala scapolare destra e barre alari", spiegano i Federiciani.

"Nel mondo venatorio ci sono uomini irrispettosi e sprezzanti della legge, - continuano i volontari - ma l'appello è rivolto all'Amministrazione, il cui silenzio equivale a complicità con i fuorilegge: è necessario ripristinare il mondo delle Guardie Particolari Giurate Volontarie IVEA Zoofile, che quasi non intaccano le casse comunali, affinchè si ponga riparo a questa situazione.

Non riuscire a distinguere il gheppio in volo è quasi impossibile grazie al suo piumaggio colorato e le caratteristiche bande e striature delle penne della coda".

"Dopo aver seppellito il volatile, siamo passati per la SP 174 del Regio Tratturo dove si trova una catasta di rifiuti che aumenta col tempo. Questa volta accatastati con la pala meccanica. Non c'è altro da aggiungere", concludono i Federiciani.
rifiutigheppiogheppiogheppiorifiutirifiutirifiuti
  • volontari federiciani
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Si attende di conoscere la messa in sicurezza delle parti attigue a quella franata
Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 All'opera di Volontari Federiciani che hanno portato altre donazioni alimentari a Casa accoglienza "S. Maria Goretti"
Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Grazie all'intervento dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde OdV di Andria, sono stati prelevati da Trinitapoli
"La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna "La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna Il ricordo dell’amico Savino Montaruli: "tutti hanno la consapevolezza che la sua anima viva tra noi e con noi"
Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Misericordia e Volontari Federiciani in prima linea a Durazzo, con aiuti e attività logistica
Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Il Governatore Emiliano ha fatto il punto della situazione a Jacotenente, sull’andamento della campagna AIB 2019
Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Svoltasi venerdì 7 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.