piccole e medie imprese
piccole e medie imprese
Territorio

Tutela ambientale, 60 mln per l'efficientamento energetico delle imprese

Mazzarano: Orgoglioso di questa nuova misura

Pubblicato il bando per gli aiuti per la tutela dell'ambiente, la Regione Puglia ha stanziato 60 milioni di euro.

«Sono particolarmente orgoglioso di questa nuova misura - ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano - perchè interpreta pienamente con un nuovo atto concreto la volontà politica, espressa in ogni occasione in questa prima parte della legislatura dal governo Emiliano, di realizzare in Puglia una nuova strategia di sviluppo sostenibile, impegnando ogni risorsa disponibile per ridurre l'impatto ambientale sulla vita delle persone».

Il fondo "Aiuti per la tutela dell'ambiente" è finalizzato a promuovere l'efficientamento energetico delle micro e delle piccole e medie imprese al fine di ridurne i consumi energetici in una percentuale almeno pari la 10 percento dell'unità locale oggetto dell'investimento. I potenziali beneficiari potranno essere operativi nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. I progetti di investimento ammissibili devono prevedere una spesa non inferiore ad 80mila euro per unità locale, con un investimento massimo agevolabile pari a 2 milioni di euro per le piccole imprese e 4 milioni per le medie.
Sono ammissibili interventi di efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento, produzione di energia da fonti rinnovabili.
Le agevolazioni consistono in sovvenzioni dirette e mutui, a valere sullo strumento finanziario denominato Fondo Mutui Pmi "Tutela dell'ambiente". La copertura finanziaria del piano di investimento finanziato dalla misura è prevista in: 40% come sovvenzione diretta; 30% mutuo a carico del Fondo Mutui a tasso zero; 30% come mutuo a carico della banca finanziatrice.
Attraverso Puglia Sviluppo, che utilizza i fondi europei del FESR in una strategia complessiva di competitività della Regione Puglia, si procederà al conferimento di una dotazione finanziaria in favore di ciascun soggetto finanziatore per una quota pari al 50% del finanziamento concesso a copertura dell'investimento per ogni singola impresa.

«Grazie a questa misura - ha concluso l'assessore Mazzarano - saremo così in grado di cogliere un doppio obiettivo, sia quello di abbattere le emissioni di CO2 prodotto che quello di abbattere i costi di produzione per le imprese che renderà i prodotti e i servizi più competitivi sul mercato globale».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Passa all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia
Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Nella seduta di questa mattina
Individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili Individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili Audizioni sul disegno di legge regionale della IV e V Commissione congiunte
Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Nella Bat la giunta regionale aveva individuato la sede in suoli Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.