Turismo
Turismo
Turismo

Turismo in Puglia: una riflessione dell'ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo

L'endorsement andriese:"Il comparto dell'accoglienza turistica non viene né compresa, né acquisita per farne la massima industria Italiana"

"Gli Italiani oltre ad essere un popolo di santi, poeti e navigatori sono anche allenatori di calcio, commentatori sportivi, critici d'Arte e grandi oratori.
Peccato che manca la mano d'opera, non in senso stretto, ma in quello figurato naturalmente".

E' quanto si legge in una nota dell'ambasciatore per Italia&Friends.

"Ci manca chi, enunciando le esigenze o le problematiche, si guarda bene dall'affrontarle, pur avendo proporzionalmente alle rispettive cariche, ruoli, mansioni, attività e imprese, margini di discrezionalità per passare dai solo dire al fare. Nello specifico, il comparto dell'accoglienza turistica, in Puglia come per le altre 19 Regioni d'Italia, rappresenta una opportunità di incommensurabile valore, che purtroppo non viene né compresa, tantomeno acquisita per farne la massima industria Italiana.

Perché di "Industria Turistica", dobbiamo iniziare a parlare e come industria, una grande, complessa, straordinaria industria diffusa, va curata, seguita e gestita.
Solo quando inizieremo a dare concretezza alle parole, potremo dire di aver imboccato la giusta via, quella via che per percorrerla ha bisogno di realizzare un sistema fatto di consapevolezza del territorio, tutela, valorizzazione, comunicazione dello stesso e contemporaneamente formazione seria, continua, aggiornata di tutti gli operatori specializzati nell'accoglienza. Non è più tempo del turista fai da te, non lo era decenni fa, figuriamoci in questo terzo millennio".
  • Turismo
  • “Saperi e Sapori Italia&Friends”
  • Antonio Pistillo
Altri contenuti a tema
Cresce l'agriturismo in Puglia, soddisfatta Coldiretti: "Campagne al top accoglienza" Cresce l'agriturismo in Puglia, soddisfatta Coldiretti: "Campagne al top accoglienza" Vola il valore della multifunzionalità a € 1,1 miliardi con l’agriturismo e le attività connesse agricole che raggiungono il 20% del PIL agricolo regionale
Di Bari (M5S): “Andria non può perdere questa opportunità" Di Bari (M5S): “Andria non può perdere questa opportunità" Di essere inclusa nell’elenco regionale dei Comuni ad ‘economia prevalentemente turistica e città d’arte’
Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde" Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde" Numerose aziende hanno donato il prezioso "oro verde" per le mense di Andria e Barletta
PD Andria: «Sì all’istituzione di  una conferenza di servizi permanente sul turismo» PD Andria: «Sì all’istituzione di una conferenza di servizi permanente sul turismo» «Problemi di fruibilità del sito, di gestione del monumento, di servizi, di strategie di marketing, traffico e congestione, collegamenti con le città del territorio»
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Due scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Fasce orarie "restrittive" per l'accesso con bus navetta e parcheggio a Castel del Monte Fasce orarie "restrittive" per l'accesso con bus navetta e parcheggio a Castel del Monte E' accaduto a Ferragosto. La denuncia di un un cittadino 
Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Confagricoltura Bari-Bat: “E' cambiata la clientela. A scegliere gli agriturismi sono soprattutto le coppie”
Ferragosto 2024 al Museo: anche Castel del Monte nella grande “festa della cultura pugliese” Ferragosto 2024 al Museo: anche Castel del Monte nella grande “festa della cultura pugliese” Da Manfredonia a Trani, da Bari a Egnazia, Andria con Castel del Monte, e poi giù fino a Copertino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.