Castel del Monte, Andria
Castel del Monte, Andria
Territorio

Turismo, Castel del Monte è il monumento più visitato in Puglia

In forte calo le presenze negli altri siti della regione

Numeri straordinari in un triste bilancio regionale. Castel del Monte, analizzando i dati dell'affluenza turistica in Puglia, è il monumento più visitato. Annualmente il maniero federiciano conta oltre 251 mila visitatori rivelandosi così punta di diamante del neonato Polo museale pugliese, varato a fine 2014 dalla riforma Franceschini e composto da 11 monumenti e luoghi d'arte, cui si aggiungeranno presto altri due: il sito di Canne della Battaglia e il Chiostro di San Domenico a Taranto.

I positivi numeri registrati dal castello di Federico II di Svevia vanno però a scontrarsi con la poca affluenza di turisti negli altri siti pugliesi. Il museo e parco nazionale archeologico di Egnazia, ad esempio, contano meno di 29 mila persone l'anno, e se si esce fuori dal perimetro del Polo Museale la situazione non è più confortante.

Anche le altre realtà purtroppo non registrano numeri importanti come la Pinacoteca metropolitana di Bari che conta poco più di 13mila visitatori annui, il Marta, il museo archeologico di Taranto, 55mila visitatori, e 90 mila per il vicino Castello Aragonese. La situazione insomma non è delle migliori soprattutto perchè si tratta di patrimoni archeologici, storici e artistici straordinari, di estensioni d'area eccezionali, di beni culturali secolari e leggendari.

Alla base di questi numeri negativi c'è una carenza di comunicazione e promozione del territorio dovuta soprattutto alla mancanza di fondi da investire. Quello, che seppur in piccola parte, è stato fatto con Castel del Monte e che ha permesso un afflusso turistico rilevante.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Riqualificazione “Stupor Mundi”: avviati i lavori ad Andria Riqualificazione “Stupor Mundi”: avviati i lavori ad Andria I lavori di riqualificazione del percorso a verde, partiranno da mercoledì 8 luglio
Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese L'emozionante racconto social di Enza Sgaramella del tour operator incoming "Turisti in Puglia"
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.