Grazia Di Bari e Michele Coratella
Grazia Di Bari e Michele Coratella
Politica

Turismo al Castel del Monte, Di Bari e Coratella (M5S): «Serve programmazione, dialogo e nuovi strumenti di intervento»

La nota della candidata al Consiglio regionale e del candidato sindaco di Andria

«Come faremo ripartire il turismo? Con programmazione e un nuovo dialogo con le istituzioni. Lo dobbiamo ai tanti operatori turistici e a tutti i ristoratori e gli albergatori che stanno facendo i conti con un'ondata tanto pericolosa quanto quella dei contagi, quella del fallimento economico». A scriverlo sono gli esponenti locali del Movimento 5 Stelle: Grazia Di Bari, candidata al Consiglio regionale, e Michele Coratella, candidato sindaco di Andria.

«Un esempio? Il caos attorno agli ingressi al Castel del Monte, la polemica sulle guide di cui abbiamo parlato settimane fa, i dietrofront sulle disposizioni post-riapertura. Questa titubanza istituzionale ha indotto chi doveva decidere se includere il Castel del Monte nei propri tour a ripensarci. Abbiamo ricevuto notizia da albergatori e ristoratori sulla decisione di alcuni tour operator che hanno scelto di cancellare il Castel del Monte dai loro tour. I motivi riguardano proprio le difficoltà accessorie a prevedere ingressi corposi e visite approfondite e le condizioni inedite e farraginose sulle modalità di prenotazione.

Oltre al danno di quest'anno, le prenotazioni cancellate, le visite annullate, anche la beffa del prossimo, quando a tanti operatori sarà tolta anche la speranza di ripartire da qualche certezza. Rivolgiamo il nostro pensiero, la nostra attenzione e la nostra energia a loro. Il nostro impegno sarà rivolto anche loro, perché sia dato un incentivo e una speranza di ripartire a chi sta vivendo questo momento di preoccupazione sanitaria e depressione economica.

Per cominciare, invieremo una pec alla direttrice del Polo Museale per chiedere come mai non sono state adottate tutte le misure necessarie per aumentare il numero di tutti i visitatori del Castel del Monte. Ci auguriamo di poter ampliare gli strumenti a favore di cittadini e imprese rappresentando la maggioranza degli andriesi al Comune e in Regione».
  • michele coratella
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Morte operaio agricolo ad Andria. Il cordoglio della consigliera Di Bari Morte operaio agricolo ad Andria. Il cordoglio della consigliera Di Bari Nota della consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari
Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" La consigliera regionale del M5S: "Chiesto aggiornamento dell’audizione con l’assessore Piemontese”
Paura Xylella, Di Bari: «8000 campionamenti tutti negativi, massima attenzione sulla Masseria Papparicotta ad Andria» Paura Xylella, Di Bari: «8000 campionamenti tutti negativi, massima attenzione sulla Masseria Papparicotta ad Andria» La nota della consigliera regionale del M5S
Michele Coratella (M5S): “Nessun nostro ingresso nell’Amministrazione Bruno” Michele Coratella (M5S): “Nessun nostro ingresso nell’Amministrazione Bruno” Il capogruppo pentastellato risponde ad alcune nostre domande sulla situazione politica al Comune
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Grazia Di Bari: "Questo non ci permette di dare risposte ai cittadini"
Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
Fondazione "Castel dei Mondi di Andria". Di Bari (M5S): "Necessario che Consiglio comunale approvi la delibera al più presto” Fondazione "Castel dei Mondi di Andria". Di Bari (M5S): "Necessario che Consiglio comunale approvi la delibera al più presto” Per arrivare all'auspicata costituzione della Fondazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.