Iarp d'occhr
Iarp d'occhr
Vita di città

Truffe agli anziani in aumento, ad Andria lo sportello "Iarp d'occhr"

Il servizio è stato presentato oggi all'Officina di San Domenico

"Il numero delle truffe agli anziani , molte delle quali non denunciate, è in aumento e per questo siamo contenti che come Comune di Andria ci siamo candidati ai fondi ministeriali previsti per iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate nei confronti di persone anziane. Lo sportello "Iarp d'occhr", è una misura di sostegno che risponde alle parole d'ordine di non fidarci e di affidarci però a questo sportello attivo presso l'Officina di San Domenico. La presenza del Prefetto Riflesso e dei vertici delle Forze dell'Ordine significa poi che questa attività merita attenzione e che si può fare molto per i nostri anziani".

"Bella e interessante questa forma di collaborazione- ha spiegato a sua volta il Prefetto della BAT, dr.ssa Rosanna Riflesso. Questo progetto rientra tra le attività di prevenzione che il Ministero degli Interni svolge da tempo. I dati ufficiali dicono di un numero limitato di casi di truffa e dunque o molti casi non vengono denunciati o ci sono anziani particolarmente accorti. In entrambi casi serve massima attenzione".

"Questo nuovo servizio sociale relativo alla prevenzione e al contrasto delle truffe perpetrate nei confronti di anziani – ha spiegato il comandante del corpo di PL del Comune di Andria, dr. Francesco Capogna- interviene contro un reato dal grave disvalore sociale che si consuma in modo subdolo a danno di persone spesso fragili mediante artifizi o raggiri che inducono la vittima in errore".

In dettaglio il progetto è stato finanziato per complessivi 31.540,00 euro a valere su uno stanziamento del Ministero dell'Interno di 2 milioni di euro, destinati a 50 capoluoghi di provincia, con popolazione anziana più numerosa e le risorse sono rivolte alla realizzazione di campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo; a misure di prossimità e interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana per scongiurare eventuali situazioni di rischio.

Il progetto finanziato al comune di Andria prevede la redazione, stampa e distribuzione mirata di dépliant informativi; incontri con esperti nelle parrocchie o presso le associazioni di settore aventi sede nel Comune di Andria; l'attivazione di un numero telefonico in funzione per otto ore al giorno con operatore dedicato, con compiti di informazione, consulenza e raccolta di richieste di incontro per supporto e consulenza legale; infine consulenza, supporto e tutela legale e psicologica successiva al verificarsi dell'evento.

"Il servizio – ha spiegato Saverio Colasuonno, Coordinatore del progetto realizzato da Capital Sud insieme al comune di Andria - ha un numero verde 800689590 attivo dal lunedi al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Nella pubblicazione in distribuzione noi siamo concentrati sul tema della prevenzione da ottenere proprio attraverso l'informazione capillare dei cittadini in grado di alimentare un sistema di autodifesa che renda più incisiva ed efficace anche l'azione delle forze dell'ordine, e prevenire ogni rischio e pericolo per la sicurezza personale degli anziani.Gli anziani devono stare attenti in particolare a persone in finta divisa, dai modi gentili, che fanno truffe porta a porta, al telefono, che parlano di false eredità, di false pietre preziose, falsa beneficenza, che operano in prossimità dei bancomat".

"L'Amministrazione - ha commentato l'ass. alla Vigilanza, Pasquale Colasuonno - ha messo in campo questa attività a tutela degli anziani e non solo, con l'obiettivo di essere vicina, nei fatti, ai cittadini, grandi e piccoli, a seconda delle problematiche che li riguardano"
Alla presentazione sono intervenuti il Questore, dott. Pellicone, il Tenente Colonnello dell'Arma dei Carabinieri, De Corato, e il Capitano della Guardia di Finanza, Silvestri, oltre a molti anziani.
IMGIMG
  • Comune di Andria
  • prefettura barletta andria trani
  • francesco capogna
  • Truffe
  • anziani
  • truffa
  • Prefetto Rosanna Riflesso
Altri contenuti a tema
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
Gli auguri di buon lavoro al Prefetto Flavia Anania Gli auguri di buon lavoro al Prefetto Flavia Anania Dall'europarlamentare Francesco Ventola e dai Sindacati Interforze SAP, SILF Bat e SAPPE Bat
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Lo chiede in una nota Rocco Cardilli, Segretario provinciale NPSI BAT
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città del Prefetto Flavia Anania
Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega L'ipotesi delle dimissioni di Luigi Lobuono favorirebbe il consigliere comunale Nicola Civita, candidato nelle ultime regionali per il Carroccio
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.