Pasquale Vilella
Pasquale Vilella
Attualità

Tributi comunali: recuperati oltre 400mila euro

«I risultati sembrano confortanti»: spiega l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella

Una buona notizia giunge sul fronte finanziario al comune di Andria. Il potenziamento dell'Ufficio Tributi, conclusosi dall'Amministrazione Bruno nel 2023, inizia a portare i suoi primi risultati. A seguito delle azioni di accertamento partite a fine anno, con le successive ingiunzioni di pagamento, relative agli anni di imposta 2012 e 2013 per ICI e TARES, si è avviato il processo di recupero dei residui attivi.

«I risultati sembrano confortanti – spiega l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella - Ad oggi sono stati incassati complessivamente circa 430 mila euro, suddivisi tra 210mila euro per ICI e 220mila euro per TARES. A ciò si aggiungano i 210mila euro che auspichiamo di incassare nel corso dell'anno in corso, in quanto oggetto di istanze di rateizzazione. Processo, questo, che ci auguriamo possa decretare un avvicinamento dei cittadini all'istituzione "comune".
E' certamente necessario, e di questo me ne faccio carico, rivedere le possibilità di rateizzazione che attualmente non consentono grosse dilazioni nell'ambito di queste tipologie di pagamento. E' intento di questa amministrazione rivedere a breve, innalzandoli, i limiti per concedere le rateizzazioni così come il numero delle rate massime concedibili. Questo perché è importante mettere in condizione tutti coloro che vogliano sanare la propria posizione di farlo prima che vengano emesse le nuove ingiunzioni di pagamento.
Di notevole importanza – aggiunge ancora Vilella - è stato il grande lavoro svolto dall'Ufficio Tributi nell'interagire costantemente con i dipendenti della "Andreani Tributi" S.p.A. che, dal canto proprio, si interfacciano quotidianamente con cittadini e professionisti.
Da ultimo, vista l'imminente scadenza del termine di 60 giorni per eventuali correzioni o annullamenti, ricordo a cittadini e professionisti che è possibile inviare una istanza per sospendere i termini nelle more dell'esame della pratica»
  • Comune di Andria
  • tributi comunali
  • Pasquale Vilella
Altri contenuti a tema
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.