Pasquale Vilella
Pasquale Vilella
Attualità

Tributi comunali: recuperati oltre 400mila euro

«I risultati sembrano confortanti»: spiega l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella

Una buona notizia giunge sul fronte finanziario al comune di Andria. Il potenziamento dell'Ufficio Tributi, conclusosi dall'Amministrazione Bruno nel 2023, inizia a portare i suoi primi risultati. A seguito delle azioni di accertamento partite a fine anno, con le successive ingiunzioni di pagamento, relative agli anni di imposta 2012 e 2013 per ICI e TARES, si è avviato il processo di recupero dei residui attivi.

«I risultati sembrano confortanti – spiega l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella - Ad oggi sono stati incassati complessivamente circa 430 mila euro, suddivisi tra 210mila euro per ICI e 220mila euro per TARES. A ciò si aggiungano i 210mila euro che auspichiamo di incassare nel corso dell'anno in corso, in quanto oggetto di istanze di rateizzazione. Processo, questo, che ci auguriamo possa decretare un avvicinamento dei cittadini all'istituzione "comune".
E' certamente necessario, e di questo me ne faccio carico, rivedere le possibilità di rateizzazione che attualmente non consentono grosse dilazioni nell'ambito di queste tipologie di pagamento. E' intento di questa amministrazione rivedere a breve, innalzandoli, i limiti per concedere le rateizzazioni così come il numero delle rate massime concedibili. Questo perché è importante mettere in condizione tutti coloro che vogliano sanare la propria posizione di farlo prima che vengano emesse le nuove ingiunzioni di pagamento.
Di notevole importanza – aggiunge ancora Vilella - è stato il grande lavoro svolto dall'Ufficio Tributi nell'interagire costantemente con i dipendenti della "Andreani Tributi" S.p.A. che, dal canto proprio, si interfacciano quotidianamente con cittadini e professionisti.
Da ultimo, vista l'imminente scadenza del termine di 60 giorni per eventuali correzioni o annullamenti, ricordo a cittadini e professionisti che è possibile inviare una istanza per sospendere i termini nelle more dell'esame della pratica»
  • Comune di Andria
  • tributi comunali
  • Pasquale Vilella
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.