corso per 40 operatori Asl Bt, diretto dalla dr.ssa Brigida Figliolia
corso per 40 operatori Asl Bt, diretto dalla dr.ssa Brigida Figliolia
Attualità

Trattamento dell’autismo: al via corso per 40 operatori Asl Bt, diretto dalla dr.ssa Brigida Figliolia

Il corso si articola in lezioni frontali e attività pratiche supervisionate da esperti del settore

Ha avuto inizio ieri, mercoledì 15 giugno a Barletta, il previsto corso di formazione sul metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata) per il trattamento dell'autismo "Dove comincia l'arcobaleno: la diagnosi e l'intervento precoce secondo l'applied behavior analysis" al quale parteciperanno 40 operatori della unità operativa di Neuropsichiatria della Asl Bt, diretta dalla dott.ssa Brigida Figliolia.

Il corso si articola in lezioni frontali e attività pratiche supervisionate da esperti del settore: a conclusione delle attività gli operatori potranno accedere alla procedura per accedere alla certificazione RBT, potrà cioè diventare Tecnico del Comportamento Certificato ossia un tecnico specializzato in grado di mettere in pratica tutte le procedure e di usare correttamente metodi basati sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

L'autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all'interazione sociale, al deficit comunicativo e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri. "L'avvio di questo articolato corso di formazione che si concluderà dopo l'estate per noi è molto importante – spiega Brigida Figliolia – intanto perché avremo tecnici abilitati all'uso delle tecniche ABA e poi perché potremo potenziare l'attività non solo diagnostica, ma di presa in carico dei bambini con segni precoci di disordini del neurosviluppo a cui abbiamo già dedicato all'interno della Neuropsichiatria infatile e del CAT l'ambulatorio abilitativo 0-3 anni. E' già attivo infatti un servizio che consente di valutare i segni predittivi e dunque di intervenire precocemente. Sebbene infatti allo stato attuale non esista una cura definitiva per questa sindrome, interventi educativi, abilitativi e riabilitativi di tipo comportamentale hanno mostrato di avere un impatto significativo sulla qualità di vita delle persone con autismo".

La Neuropsichiatria infantile segue più di 1200 minori con disturbo autistico: nel corso del 2021 sono state eseguite 258 prime visite sui bambini nella fascia di età 0-3.

"Gli interventi che hanno ricevuto maggiori evidenze in termini di dati e risultati sono fondati sul metodo ABA – sottolinea Davide D'Elia, rappresentante della onlus "Bolla di Sapone" che gestirà l'attività di formazione – questa è la metodologia che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità".
"Un operatore che voglia essere esperto di Applied Behavior Analysis e trattamento dell'autismo ha bisogno di una formazione specifica, di training accurati e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata – continua D'Elia - procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche".

"Siamo molto contenti di presentare oggi l'avvio di questa attività di formazione specifica sul metodo ABA – dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt – è la prima volta intanto che si svolge in maniera così articolata e accurata e consentirà di di accedere alla procedura per ottenere un certificato RBT per utilizzare al meglio queste procedure. L'attenzione è naturalmente rivolta alle tante famiglie sul territorio che hanno bisogno di interventi mirati per i loro figli e ai quali cerchiamo di offrire sempre più servizi. A conclusione del percorso gli operatori saranno in grado di utilizzare la metodologia all'interno della struttura e nei servizi di assistenza già dedicati ai bambini più piccoli. Resta fermo il nostro impegno a potenziare il servizio su tutto il territorio".
corso per 40 operatori Asl Bt, diretto dalla dr.ssa Brigida Figlioliacorso per 40 operatori Asl Bt, diretto dalla dr.ssa Brigida Figlioliacorso per 40 operatori Asl Bt, diretto dalla dr.ssa Brigida Figliolia
  • asl bat
  • autismo
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Aggregazioni Funzionali territoriali della medicina di famiglia: due attive ad Andria Aggregazioni Funzionali territoriali della medicina di famiglia: due attive ad Andria Dimatteo: "Viene in questa maniera potenziata l'assistenza della medicina di famiglia su tutto il territorio"
Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" La consigliera regionale del M5S: "Chiesto aggiornamento dell’audizione con l’assessore Piemontese”
Nuovo Centro per l'autismo Asl Bat: se ne è discusso a Bari nella III Commissione regionale Nuovo Centro per l'autismo Asl Bat: se ne è discusso a Bari nella III Commissione regionale Audizione richiesta da Grazia Di Bari, anche su sollecitazione dell' Intergruppo del consiglio comunale di Andria
Settima edizione de: “La terapia medica del carcinoma mammario: tra evidenze scientifiche e pratica clinica” Settima edizione de: “La terapia medica del carcinoma mammario: tra evidenze scientifiche e pratica clinica” A cura del dott. Gennaro Gadaleta, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia del Dimiccoli di Barletta
Campagna di screening nefrologico gratuito nell'Asl Bt Campagna di screening nefrologico gratuito nell'Asl Bt In programma presso il Centro Dialisi di Trani
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.