Il consigliere Zinni (sx) con l'assessore Nunziante
Il consigliere Zinni (sx) con l'assessore Nunziante
Politica

Trasporti. Zinni (ESP): “la gara a chi è il primo della classe la lascio agli altri”

Bacchettate ai colleghi Marmo e Di Bari: "Corato-Ruvo riaperta entro aprile 2018. 400 giorni da inizio 2018 raddoppio Andria-Corato"

Durante il Consiglio Regionale tenutosi ieri, martedì 9 gennaio, l'Assessore regionale ai Trasporti Antonio Nunziante ha relazionato circa la situazione del trasporto ferroviario in Puglia. Ha spiegato come la Regione abbia investito 200 milioni circa per la messa in sicurezza delle linee e in totale 400 milioni per nuovi treni. La spinosa questione non ha mancato di generare polemiche fra le varie forze politiche.

"Stupisce come ieri, mezz'ora dopo la conclusione della seduta di consiglio -fa sapere il consigliere regionale Sabino Zinni capogruppo di Emiliano Sindaco di Puglia-, sui giornali si trovassero solerti le dichiarazioni dei consiglieri regionali Marmo e Di Bari, come in una gara a chi arriva primo o a chi la dice più grossa. Stupisce soprattutto se si tiene conto del fatto che in ballo non c'è nessuna gara, ma un problema delicato e complicato".

"Da un lato, dunque" continua l'esponente politico regionale- il consigliere di Forza Italia Nino Marmo a congratularsi con se stesso per essere addirittura riuscito a superare i vincoli di programmazione dell'Unione Europea, ovviamente senza spiegare come. Dunque se oggi ci sono i fondi per i lavori infrastrutturali non sarebbe grazie al Presidente della Regione e al suo continuo interfacciarsi col governo centrale. E neanche grazie all'Assessore ai Trasporti, ma solo grazie a lui, consigliere regionale d'opposizione. Poteri da far invidia a Mandrake.
Dall'altro la consigliera del Movimento 5 Stelle Grazia Di Bari, per la quale centinaia di milioni di euro stanziati per la sicurezza delle linee ferroviarie sono solo "belle intenzioni", e che pensa invece di risolvere qualsiasi problema raccogliendo le firme o facendo fare giri sui treni all'assessore. Oltre a voler punire i centinaia di dipendenti di Ferrotramviaria – e le famiglie che da quel lavoro si sostengono – sollecitando la revoca della concessione da parte della Regione. Non è più logico aspettarsi che la magistratura faccia il suo corso e chi in Ferrotramviaria ha sbagliato paghi, mentre chi per anni ha fatto bene il suo lavoro continui a farlo?".

"Io a questo gioco al massacro non ci sto -continua Zinni-. La gara per chi è il primo della classe la lascio a loro, a sgomitare sono certamente più bravi. Oltre al costante lavoro con la mia maggioranza, poco più di un mese fa ho fatto incontrare le associazioni universitarie con l'assessore Nunziante, perché i ragazzi parlassero dei loro problemi direttamente a chi può risolverli. In un colloquio durato quasi 2 ore l'assessore ha risposto a tutto, restando disponibile a qualunque nuova proposta. Già in quel caso si erano fornite le scadenze di fine lavori: Corato-Ruvo riaperta entro aprile 2018; entro 400 giorni dall'inizio di quest'anno terminato il raddoppio Andria-Corato. In questo modo continuerò a lavorare".

"Ci sono stati colloqui fra pendolari e governo regionale -conclude il consigliere regionale-, sono stati forniti tempi certi per i lavori e ammontare preciso delle somme stanziate. Al di la di questo penso ci sia solo la sterile polemica politica e – devo essere sincero – non mi appassiona per niente".
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • nino marmo
  • consiglio regionale puglia
  • Sabino Zinni
  • grazia di bari
  • Ferrotramviaria
  • Antonio Nunziante
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi La Regione intende accompagnare il settore verso una piena conformità alle regole
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
Caro energia: in Puglia 95 mln in più sulle famiglie ma anche in agricoltura Caro energia: in Puglia 95 mln in più sulle famiglie ma anche in agricoltura Coldiretti Puglia: i costi corrono più del fatturato; già +43% in cinque anni  
Protezione civile, la Giunta istituisce l’Elenco Regionale del Nucleo Tecnico Protezione civile, la Giunta istituisce l’Elenco Regionale del Nucleo Tecnico Professionisti esperti nel rilievo dell’agibilità degli edifici pubblici e privati in caso di eventi emergenziali
Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» «Il provvedimento è particolarmente importante per territori come Andria e l’intera provincia BAT»
Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Tra gli altri commissari designati: Antonia Spina e Giovanni Vurchio
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.