Il consigliere Zinni (sx) con l'assessore Nunziante
Il consigliere Zinni (sx) con l'assessore Nunziante
Politica

Trasporti. Zinni (ESP): “la gara a chi è il primo della classe la lascio agli altri”

Bacchettate ai colleghi Marmo e Di Bari: "Corato-Ruvo riaperta entro aprile 2018. 400 giorni da inizio 2018 raddoppio Andria-Corato"

Durante il Consiglio Regionale tenutosi ieri, martedì 9 gennaio, l'Assessore regionale ai Trasporti Antonio Nunziante ha relazionato circa la situazione del trasporto ferroviario in Puglia. Ha spiegato come la Regione abbia investito 200 milioni circa per la messa in sicurezza delle linee e in totale 400 milioni per nuovi treni. La spinosa questione non ha mancato di generare polemiche fra le varie forze politiche.

"Stupisce come ieri, mezz'ora dopo la conclusione della seduta di consiglio -fa sapere il consigliere regionale Sabino Zinni capogruppo di Emiliano Sindaco di Puglia-, sui giornali si trovassero solerti le dichiarazioni dei consiglieri regionali Marmo e Di Bari, come in una gara a chi arriva primo o a chi la dice più grossa. Stupisce soprattutto se si tiene conto del fatto che in ballo non c'è nessuna gara, ma un problema delicato e complicato".

"Da un lato, dunque" continua l'esponente politico regionale- il consigliere di Forza Italia Nino Marmo a congratularsi con se stesso per essere addirittura riuscito a superare i vincoli di programmazione dell'Unione Europea, ovviamente senza spiegare come. Dunque se oggi ci sono i fondi per i lavori infrastrutturali non sarebbe grazie al Presidente della Regione e al suo continuo interfacciarsi col governo centrale. E neanche grazie all'Assessore ai Trasporti, ma solo grazie a lui, consigliere regionale d'opposizione. Poteri da far invidia a Mandrake.
Dall'altro la consigliera del Movimento 5 Stelle Grazia Di Bari, per la quale centinaia di milioni di euro stanziati per la sicurezza delle linee ferroviarie sono solo "belle intenzioni", e che pensa invece di risolvere qualsiasi problema raccogliendo le firme o facendo fare giri sui treni all'assessore. Oltre a voler punire i centinaia di dipendenti di Ferrotramviaria – e le famiglie che da quel lavoro si sostengono – sollecitando la revoca della concessione da parte della Regione. Non è più logico aspettarsi che la magistratura faccia il suo corso e chi in Ferrotramviaria ha sbagliato paghi, mentre chi per anni ha fatto bene il suo lavoro continui a farlo?".

"Io a questo gioco al massacro non ci sto -continua Zinni-. La gara per chi è il primo della classe la lascio a loro, a sgomitare sono certamente più bravi. Oltre al costante lavoro con la mia maggioranza, poco più di un mese fa ho fatto incontrare le associazioni universitarie con l'assessore Nunziante, perché i ragazzi parlassero dei loro problemi direttamente a chi può risolverli. In un colloquio durato quasi 2 ore l'assessore ha risposto a tutto, restando disponibile a qualunque nuova proposta. Già in quel caso si erano fornite le scadenze di fine lavori: Corato-Ruvo riaperta entro aprile 2018; entro 400 giorni dall'inizio di quest'anno terminato il raddoppio Andria-Corato. In questo modo continuerò a lavorare".

"Ci sono stati colloqui fra pendolari e governo regionale -conclude il consigliere regionale-, sono stati forniti tempi certi per i lavori e ammontare preciso delle somme stanziate. Al di la di questo penso ci sia solo la sterile polemica politica e – devo essere sincero – non mi appassiona per niente".
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • nino marmo
  • consiglio regionale puglia
  • Sabino Zinni
  • grazia di bari
  • Ferrotramviaria
  • Antonio Nunziante
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" La consiglera regionale Di Bari: "Le istituzioni hanno la responsabilità di favorire questi momenti culturali"
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
Associazione Schierarsi: "Il presidente Emiliano: uno dei più sfortunati della storia!" Associazione Schierarsi: "Il presidente Emiliano: uno dei più sfortunati della storia!" Riunione questo pomeriggio del consiglio comunale monotematico sul nuovo ospedale di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.