Trading
Trading
Speciale

Trading online: i conti demo per imparare a farlo

Una panoramica sulle piattaforme disponibili

Il trading online è una attività più complessa di quello che si è abituati a pensare. Investire in borsa non consiste semplicemente nel puntare i propri soldi su un titolo e vedere cosa succede, e chi lo pensa è destinato solo a perdere i propri soldi.

Per investire con successo e buoni risultati bisogna infatti essere un minimo informati sul mondo del mercato finanziario, e per farlo è necessario ad esempio consultare il sito BorsaMercato, dove sono riportare le notizie principali riguardo il mondo della borsa e anche molte utili guide.

Inoltre è necessario:
  • sapere quali sono le modalità di investimento possibili
  • sapere quali sono i mercati su cui operare
  • come investire, nel pratico, i propri soldi
  • elaborare una strategia
  • saper prevedere i movimenti di un titolo e muoversi di conseguenza
  • saper interpretare grafici e indicatori specifici
  • saper utilizzare tutti gli strumenti forniti dal broker online che si è scelto.
In realtà queste sono solo alcune delle cose che è necessario imparare prima di cominciare a fare trading. Nasce quindi spontanea una domanda: come fa il trader principiante, che non ha mai investito, a fare tutto questo la prima volta che si approccia al trading online?
Se il trader approcciasse a questo ambito direttamente con il proprio denaro, ci sarebbe una grandissima probabilità di perdita e probabilmente ne sarebbe così scoraggiato e avvilito da non riprovarci mai più. Proprio per questo la maggior parte dei broker online (o almeno i migliori) offrono la possibilità di aprire un conto demo gratuito.

Conto demo gratuito: cos'è?

Il conto demo gratuito è un conto in cui è presente una certa cifra (variabile tra un broker e un altro) di denaro virtuale. Con questo denaro virtuale è possibile investire sugli asset che si preferiscono, simulando per filo e per segno un vero e proprio investimento.
In questo modo è possibile prendere la mano, per cos' dire, con una serie di azioni e operazioni pratiche che permettono di preparare al meglio il trader per il momento in cui passerà ad utilizzare i propri risparmi. Vediamo quindi quali sono le piattaforme di broker online più famose e affidabili con le quali è possibile aprire un conto demo:
  • ForexTB: questa piattaforma è conosciuta dai trader e da essi apprezzata soprattutto per la vastissima area didattiche che mette a disposizione gratuitamente per formarsi in autonomia. La piattaforma è semplice e intuitiva, e appunto offre la possibilità di aprire un conto demo, oltre a avere zero costi di commissione e spread basso. Il suo deposito minimo è di 250 euro.
  • eToro: questo è il broker più famoso al mondo probabilmente, noto per i suoi strumenti molto utili e particolari a disposizione del trader, oltre ovviamente al suo conto demo. Parliamo di strumenti come il Social Trading e il Copy Trading, che permettono di imparare a fare trading dal confronto con gli altri investitori. Anche questa piattaforma è molto semplice da utilizzare, ed non ha costi di commissione.
  • IQ Option: la demo di questo broker non ha nessun limite e nessun vincolo, il che permette al trader di prepararsi come meglio crede e di cominciare a usare i propri soldi soltanto quando si sente davvero pronto a farlo. Il deposito minimo è molto basso, infatti è di soli 10 euro, e anche in questo caso non traviamo nessuna commissione.
Tutte le piattaforme che abbiamo menzionato sono sicure e affidabili, e di certo non nascondono truffe di alcun tipo. Seguono infatti la regolamentazione MiFid e sono autorizzate da CONSOB e CySec. Il trader è quindi certo di affidarsi ad un servizio di qualità e di non dare il proprio denaro in mano a truffatori.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Cinque caratteristiche principali di Immediate Eurax 24 che dovete assolutamente conoscere Cinque caratteristiche principali di Immediate Eurax 24 che dovete assolutamente conoscere Approfondimento sul settore
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Vincenzo Caldarone: «Zona Economica Speciale, è tempo di organizzare iniziative comuni» Vincenzo Caldarone: «Zona Economica Speciale, è tempo di organizzare iniziative comuni» Uno spunto di riflessione giunge dal commercialista ed ex amministratore locale
Buone speranze per la crescita socio-economica della BAT Buone speranze per la crescita socio-economica della BAT La nota di Emmanuele Daluiso - Vice Presidente EuroIDEES-Bruxelles
Paura dei tassi in crescita per il mutuo? La risposta di Pietro Todisco Paura dei tassi in crescita per il mutuo? La risposta di Pietro Todisco La soluzione migliore è la consulenza di un professionista
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.