Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata. Foto Vincenzo Cassano
Vita di città

Tra fede e tradizione, ad Andria è presente l’Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata

Venne fondata il 15 Maggio 1832 ed ha sede nel Cappellone della chiesa di S. Francesco d'Assisi

Uno dei più antichi e blasonati sodalizi religiosi della Puglia ha sede ad Andria: è l'Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata in San Francesco d'Assisi.

Appena insediatosi, tra le prime visite pastorali, il vescovo Mons. Luigi Mansi si è recato al pio sodalizio. Il Priore, Francesco Saverio Suriano, dopo aver illustrato la storia e le varie attività che vengono svolte nell'Arciconfraternita, ha tenuto a mostrare l'antica sede ed il pregevole arredo sacro dove è tra l'altro custodito il prezioso simulacro della Vergine dei Dolori, che viene onorata come ricorrenza liturgica il 15 Settembre di ogni anno, insieme alla collezione di alcuni oggetti sacri, devotamente raccolti nel corso dei secoli dai confratelli benemeriti.

L'Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata di Andria, fondata il 15 Maggio 1832, ospita nel sontuoso Cappellone attiguo alla chiesa di San Francesco d'Assisi, anche la teca in noce dove è custodita la statua di San Giuseppe Calasanzio con fanciullo, che lo scorso settembre il Consiglio di Priorato ha voluto restaurare.

Il Santo, nato in Spagna, a soli 26 anni diventa sacerdote e giunto a Roma decise di fondare un nuovo ordine religioso con lo scopo di combattere l'analfabetismo, l'ignoranza e la criminalità. Così nacquero le "Scuole Pie" e i suoi religiosi verranno chiamati "Scolopi"
In una sua lettera il Santo scriveva: "E' missione nobilissima e fonte di grandi meriti quella di dedicarsi all'educazione dei fanciulli, specialmente poveri, per aiutarli a conseguire la vita eterna. Chi si fa loro maestro e, attraverso la formazione intellettuale, si impegna a educarli, soprattutto nella fede e nella pietà, compie in qualche modo verso i fanciulli l'ufficio stesso del loro Angelo Custode, ed è altamente benemerito del loro sviluppo umano e cristiano."
L'Arciconfraternita ogni anno nel mese di novembre insieme all'Arciconfraternità del SS. Corpo di Cristo in Cattedrale, organizza l'Ottavario dei defunti presso la Cattedrale.

Per il quinquennio 2015/2019 il Consiglio di Priorato dell'Arciconfraternita Maria Santissima Addolorata è così composto.
Priore: Francesco Saverio Suriano; Vice Priore: Sebastiano Iannuzzi; Consiglieri: Savino Troia, Riccardo Mansi ed Emilia Parente Chieppa; Tesoriera: Maria Pizzolorusso Scarano. Il Consiglio ha quindi nominato come Segretaria Anna Moretti.

L'Arciconfraternita, oltre allo svolgimento ordinario delle gestioni delle proprie Cappelle Cimiteriali, ha recentemente effettuato la copertura in vetro temperato dell'antichissimo pavimento in maiolica situato nella Cappella A del Cimitero. Inoltre, un contributo è stato elargito per il restauro dell'antico Ostensorio della Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano, oltre a finanziamenti per iniziative sociali a varie associazioni.
Arciconfraternita di Maria SS. AddolorataArciconfraternita di Maria SS. AddolorataArciconfraternita di Maria SS. AddolorataArciconfraternita di Maria SS. AddolorataArciconfraternita di Maria SS. AddolorataArciconfraternita di Maria SS. Addolorata
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
“Viene, Visita, Si Ferma”: la Cattedrale di Andria si illumina con la gioia degli alunni dell'Imbriani-Salvemini “Viene, Visita, Si Ferma”: la Cattedrale di Andria si illumina con la gioia degli alunni dell'Imbriani-Salvemini Non è stata una semplice manifestazione natalizia, ma un vero e proprio abbraccio tra la scuola, le istituzioni e la Chiesa locale
Nella Cattedrale di Andria l'evento di Natale dell'Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini" Nella Cattedrale di Andria l'evento di Natale dell'Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini" Venerdì 19 dicembre, alle ore 11, ci sarà la tradizionale benedizione dei Bambinelli
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Uno dei momenti più importanti dell’anno sociale dell’associazione che si occupa di assistenza e prevenzione
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 "Un Avvento di incontro: Dio viene, ci visita e rimane"
Assemblea d’istituto all’Agrario di Andria: sarà presentato il libro “Senza Sbarre” Assemblea d’istituto all’Agrario di Andria: sarà presentato il libro “Senza Sbarre” Martedì 25 novembre testimonianze di Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi
Giubileo dei giovani: Hope fest, coloriamo il domani Giubileo dei giovani: Hope fest, coloriamo il domani Il 26 novembre con raduno alle ore 20:00 presso l'Oratorio salesiano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.