mercato settimanale del lunedì
mercato settimanale del lunedì
Vita di città

Torna il mercato settimanale di Andria, dedicato al settore alimentare

Saranno due punti di accesso e due di uscita. Prevista l'installazione dei bagni chimici

Torna oggi, lunedì 11 maggio il mercato settimanale di Andria, dedicato al settore alimentare.
Il positivo risultato, avvenuto lunedì scorso 4 maggio, con una ripresa che ha dato risultati eccellenti vede questa mattina una serie di ulteriori accorgimenti che sicuramente aumenteranno non solo la sicurezza ma la stessa fruibilità di questo importante mercato settimanale, tra i più gradi dell'intera regione.

Non più un solo punto di accesso ed uno di uscita bensì due punti di accesso e due di uscita, uno in corrispondenza con via Berna ed uno in via Walter Chiari, ovviamente sempre controllati anche con verifica della temperatura corporea agli ingressi. Ci sarà la presenza di 5 bagni chimici, distinti per sesso di cui uno per disabili, a disposizione degli utenti con servizio di igienizzazione continuo e sanificazione dei manufatti. Prevista la possibilità di apertura sui posti eventualmente lasciati momentaneamente liberi dai titolari, dei cosiddetti "spuntisti" quindi l'ottemperanza di quanto previsto dalla legge vigente.

Sono stati sistemati dalla Confcommercio dei dispenser con gel igienizzante per le mani e inoltre l'associazione di categoria ha previsto anche la presenza di personale volontario agli ingressi che distribuirà mascherine e guanti ai consumatori che ne fossero sprovvisti.

Uno degli autori dei tavoli di concertazione, nel nome dell'associazione CasAmbulanti che ha egregiamente curato la parte relativa agli accessi ed all'ordine interno dell'area mercatale lo scorso lunedì, attraverso propri aderenti volontari, Savino Montaruli, ha tenuto a sottolineare: "come avevo previsto il "Modello Andria" è stato emulato da altri comuni, in particolare da quello di Barletta e di Margherita di Savoia. Un risultato per nulla scontato, frutto di un coordinamento tra l'Ente comunale, le Associazioni di Categoria, la Polizia di Stato, il Comando della Polizia Municipale, la Guardia di Finanza, Carabinieri e la Croce Rossa. Una sinfonia perfetta che ha accontentato tutti dando dimostrazione di voler realmente contemperare il Diritto alla Salute con quello al Lavoro. Lunedì 11 maggio si replica con ulteriori elementi di novità, come riportato nella nuova ordinanza commissariale. Anche questa volta l'area sarà presidiata da personale volontario che ne curerà i flussi e gli accessi" ha quindi concluso Montaruli di CasAmbulanti – UniPuglia.

Ricordiamo che sempre oggi, ma nella prima serata, in modalità videoconferenza, ci sarà un incontro urgente, indetto dall'Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Cosimo Borraccino con le associazioni di categoria dei mercatali. Un incontro tematico molto atteso dai ventimila ambulanti pugliesi in quanto all'ordine della discussione ci sono due temi importantissimi: ovvero la possibile della riapertura dei Mercati in Puglia e le misure a sostegno del Commercio Ambulante.

  • Comune di Andria
  • mercato comunale
  • Savino Montaruli
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Caldo: alberi abbassano temperature città di 1,5 gradi ma Andria resta fanalino di coda per verde urbano Caldo: alberi abbassano temperature città di 1,5 gradi ma Andria resta fanalino di coda per verde urbano Purtroppo in Puglia, secondo Coldiretti Puglia, la crescita è ancora lenta: le classifiche provincia per provincia
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto "Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A.  PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio Presso il Parco Cardinale Ursi sito in Via Aldo Moro
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.