Psicoluoghi Andria
Psicoluoghi Andria
Vita di città

Testamento biologico: raccolte oltre 600 firme ad Andria

Sabato 12 ottobre le testimonianze di Beppino Englaro e Mina Welby nell'Oratorio Salesiano

Nella Città di Andria sono state raccolte oltre 600 firme a supporto di una petizione popolare per chiedere all'Amministrazione cittadina, l'istituzione del Registro Comunale dei Testamenti Biologici. E' il risultato raggiunto dopo poco più di un mese e mezzo dal comitato "Liberi di Scegliere" costituitosi ad Andria nel mese di settembre e che ha già raggiunto un invidiabile risultato: 500 firme on line e 100 cartacee nei vari banchetti informativi svolti in città. «Direi che Andria ha risposto benissimo - dice ai nostri microfoni Sabrina Piroli, Reponsabile del Comitato Liberi di Scegliere di Andria - non si può negare quanto sia difficile parlare di questo argomento, ma attraverso un'informazione attenta e capillare, tutto il gruppo costituitosi è riuscito a far comprendere l'importanza di questa scelta. Ora tocca alla politica fare la propria parte».

Nella sostanza la richiesta è quella di fare in modo che un cittadino possa registrare le proprie volontà sui trattamenti sanitari senza dover rivolgersi ad un notaio e dover quindi spendere molti soldi. In Puglia sono già tre i comuni che hanno istituito il Registro Comunale dei Testamenti Biologici, tra cui Manfredonia, Francavilla e Torre Santa Susanna. Ma altri comitati stanno nascendo anche a Bari e Barletta e tante altre città cominciano a guardare con interesse questa delicata tematica: «Riteniamo che il nostro ruolo debba essere quello di proseguire nell'opera di divulgazione di informazione - ha continuato Sabrina Piroli - anche attraverso eventi specifici e testimonianze diretta».

Per questo sabato 12 ottobre a partire dalle ore 19 nell'auditorium dell'Oratorio Salesiano, vi sarà l'apertura del Meeting Internazionale "Cercatori della Verità" con un evento organizzato in collaborazione proprio con il comitato "Liberi di Scegliere". Ospiti delle interviste del giornalista Nicola Curci saranno Beppino Englaro e Mina Welby con le loro testimonianze assieme a Mercedes Lanzillotta, medico anestesista dell'Ospedale di Busto Arsizio, Giuseppe Losappio Professore di Diritto Penale dell'Università di Bari e Francesco Bellino Ordinario di Bioetica sempre a Bari: «Puntiamo a trattare l'argomento in tutti i diversi aspetti - ha concluso Sabrina Piroli - senza tralasciare nessuna caratteristica specifica. Ambito medico, bioetico, sociale e di diritto, tutto con estrema serenità e competenza, in modo che ogni cittadino possa farsi una sua opinione a riguardo senza condizionamenti».
Carico il lettore video...
  • testamento biologico
  • sabrina piroli
  • comitato liberi di scegliere
  • beppino englaro
Altri contenuti a tema
Testamento biologico, Boscia: «Confine della vita è il termine naturale» Testamento biologico, Boscia: «Confine della vita è il termine naturale» Convegno a cura dell'AMCI, Mansi: «Medico strattonato tra due scelte»
Testamento biologico: un convegno a cura dell'AMCI Testamento biologico: un convegno a cura dell'AMCI Appuntamento, questa sera, al Museo Diocesano di Andria
Beppino Englaro: «Sono i cittadini che costringono a cambiare le cose» Beppino Englaro: «Sono i cittadini che costringono a cambiare le cose» Ospite del Comitato Liberi di Scegliera, questa sera dialogherà con i Cercatori della Verità
Tutti possono essere liberi di scegliere: il Testamento Biologico Tutti possono essere liberi di scegliere: il Testamento Biologico Un convegno, sabato 12 ottobre alle ore 19:00
"Testamento Biologico": una petizione chiede l'istituzione del Registro in Città "Testamento Biologico": una petizione chiede l'istituzione del Registro in Città A lanciare l'idea il Comitato Liberi di Scegliere costituitosi ad Andria nel mese di luglio
Testamento biologico, Boscia: «Confine della vita è il termine naturale» Testamento biologico, Boscia: «Confine della vita è il termine naturale» Convegno a cura dell'AMCI, Mansi: «Medico strattonato tra due scelte»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.