Beppino Englaro
Beppino Englaro
Vita di città

Beppino Englaro: «Sono i cittadini che costringono a cambiare le cose»

Ospite del Comitato Liberi di Scegliera, questa sera dialogherà con i Cercatori della Verità

Scandisce le parole con forza, con concetti semplici ma mai banali, con enfasi necessaria e mai scontata. E' il dialogo con Beppino Englaro, padre di Eluana che nel 1992 subì un terribile incidente stradale dopo il quale è rimasta in vita in stato vegetativo grazie ad un sondino, a causa delle lesioni cerebrali estese ed irreversibili sino al 9 febbraio 2009. Lo stesso Beppino Englaro ha cominciato nel 1999 la sua battaglia per chiedere l'interruzione dei trattamenti che tenevano in vita sua figlia ed il percorso ha interessato istituzioni, mondo sociale, etica, magistratura, politica e religione: «Partiamo dal presupposto che il nostro è uno stato laico - ha detto Beppino Englaro - anche se l'Italia è inevitabilmente molto condizionata dal ruolo importante della Chiesa. Io ho chiesto solo il rispetto di una volontà».

L'intervista integrale a Beppino Englaro è allegata a questo articolo. Lo stesso Englaro è stato ieri ospite del Comitato "Liberi di Scegliere" di Andria e questa sera sarà alla "prima" del Meeting Cercatori della Verità a partire dalle ore 19 nell'Auditorium dell'Oratorio Salesiano di Andria per dialogare con il giornalista Nicola Curci in riflessioni di carattere sociale, sociologico, etico, medico, legislativo, legate ad una scelta consapevole. Assieme a lui vi sarà Mina Welby ed altri illustri ospiti.
Carico il lettore video...
  • testamento biologico
  • comitato liberi di scegliere
  • beppino englaro
Altri contenuti a tema
Testamento biologico, Boscia: «Confine della vita è il termine naturale» Testamento biologico, Boscia: «Confine della vita è il termine naturale» Convegno a cura dell'AMCI, Mansi: «Medico strattonato tra due scelte»
Testamento biologico: un convegno a cura dell'AMCI Testamento biologico: un convegno a cura dell'AMCI Appuntamento, questa sera, al Museo Diocesano di Andria
Testamento biologico: raccolte oltre 600 firme ad Andria Testamento biologico: raccolte oltre 600 firme ad Andria Sabato 12 ottobre le testimonianze di Beppino Englaro e Mina Welby nell'Oratorio Salesiano
Tutti possono essere liberi di scegliere: il Testamento Biologico Tutti possono essere liberi di scegliere: il Testamento Biologico Un convegno, sabato 12 ottobre alle ore 19:00
"Testamento Biologico": una petizione chiede l'istituzione del Registro in Città "Testamento Biologico": una petizione chiede l'istituzione del Registro in Città A lanciare l'idea il Comitato Liberi di Scegliere costituitosi ad Andria nel mese di luglio
Testamento biologico, Boscia: «Confine della vita è il termine naturale» Testamento biologico, Boscia: «Confine della vita è il termine naturale» Convegno a cura dell'AMCI, Mansi: «Medico strattonato tra due scelte»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.