2014 03 08 def Green Life Locandina Solo Fronte
2014 03 08 def Green Life Locandina Solo Fronte
Convegni

Terzo appuntamento con “Green Life”: si parla di acqua

Continua il ciclo di approfondimenti promosso dalla Caritas diocesana di Andria

La Caritas diocesana di Andria sta proponendo in questo anno pastorale una riflessione sui nuovi stili di vita da proporre all'interno delle famiglie quali azioni concrete per custodire il creato e rivedere i propri consumi nell'ottica del risparmio e prevenzione alla vulnerabilità.

E' stato costruito un percorso su 5 temi legati al rapporto delle famiglie e l'ambiente. Dopo aver ragionato su cibo e rifiuti, ora si propone il tema dell'acqua. L'acqua è un elemento vitale per l'uomo, pertanto l'accesso a questo bene è ritenuto un diritto in quanto significa diritto alla vita. La nostra realtà contaminata dalle leggi di mercato ci presenta diverse forme di accessibilità all'acqua potabile, tali da non consentire un libero accesso al bene da parte di tutti i popoli. Anche nel nostro contesto accedere all'acqua significa sottostare a dinamiche di business che orientano i consumatori ad acquistare acqua in bottiglia, con risvolti economici, sociali e ambientali non proprio sostenibili. Inoltre la rete pubblica non garantisce l'efficienza del servizio e la salubrità dell'acqua.

Ecco perché si propone una riflessione forte su questo tema, che come già avvenuto per le altre due precedenti occasioni sarà seguita da opere-segno educative da proporre alla comunità. In questo caso si sperimenteranno in due zone di Andria le cosiddette "Case dell'Acqua" ovvero delle fontane accessibili a tutti, dove poter approviggionarsi di acqua potabile, proveniente dalla normale rete idrica, ed opportunamente depurata per la distribuzione.

L'appuntamento è fissato per domani, mercoledì 26 marzo, alle ore 19,30, presso l'auditorium dell'oratorio "Beato P.G. Frassati" di Andria. Titolo dell'incontro Acqua: un diritto, un dovere. Acqua bene comune. Risparmiare, recuperare, riutilizzare. Interverranno il direttore della Caritas Diocesana, don Mimmo Francavilla, il responsabile del progetto formativo "Green Life" ed esperto di tematiche ambientali, arch. Marco Terranova, il responsabile regionale del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, dott. Federico Cuscito, e il titolare dell'azienda Acqua Love che installerà le case dell'acqua, Giulio Villano.
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
  • progetto green life
Altri contenuti a tema
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
"Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" "Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" L'iniziativa del parroco della chiesa di San Riccardo, Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Una riflessione dal parroco della chiesa di San Riccardo
La diocesi di Andria all'evento del Giubileo che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto La diocesi di Andria all'evento del Giubileo che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto Accompagnati dal vescovo Mansi, 80 giovani marceranno verso la Capitale passando dai paesi della Marsica
Festa di Sant'Anna: tre giorni di preghiera e di riflessione Festa di Sant'Anna: tre giorni di preghiera e di riflessione Le iniziative della comunità parrocchiale di S. Agostino
1 "Ardere senza bruciarsi": Lettera a don Matteo "Ardere senza bruciarsi": Lettera a don Matteo Don Ettore Lestingi: "Trentacinque anni fa tu nascevi alla vita, mentre io nascevo al presbiterato"
Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Le motivazioni del premio Don Uva. Il profilo di Don Riccardo Agresti "prete dell'antimafia sociale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.