Territorio e legalità alla caserma Stella
Territorio e legalità alla caserma Stella
Territorio

“Territorio e legalità”: all’82° Reggimento Fanteria “Torino” il ricordo della strage di via D'Amelio

Ieri nella caserma Stella il convegno a cura del Magg. Alfredo Mastropasqua

Si è svolta ieri pomeriggio presso l'Aula Magna della Caserma "Stella" sede dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" la conferenza "Territorio e Legalità" organizzata in collaborazione con la scuola secondaria di 1° grado "Ettore Fieramosca" di Barletta. L'evento, inserito in un più ampio progetto dedicato alla legalità nel territorio nato a premessa della lettura del libro "Io, Emanuela" di Annalisa Strada, ha rievocato le drammatiche vicissitudini della prima agente della Polizia di Stato, Emanuela Loi, rimasta vittima in servizio nella strage di Via D'Amelio dove morì Paolo Borsellino.

Il convegno, curato dall'Ufficiale addetto alle Relazioni Esterne dell'82° Rgt., Magg. Alfredo Mastropasqua, si è aperto con il saluto del Comandante di Reggimento, Col. Antonio Morganella, che ha voluto sottolineare il profondo legame che intercorre tra il Reparto e la cittadinanza: «difendere e saper difendere la sicurezza e la legalità è la prerogativa dei nostri militari. Difendendo il nostro Paese, i diritti umani della collettività internazionale e le libere Istituzioni democratiche - prosegue - forniamo un significativo contributo in termini di sicurezza per la collettività. In questo solco possiamo continuare a lavorare - conclude - onorando così la memoria di chi ci ha preceduto in questo compito, impegnandosi fino all'estremo sacrificio».

A seguire sono intervenuti il Dirigente scolastico, Prof. Francesco Saverio Messinese, il dott. Francesco Giannella, Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari che nel suo intervento ha voluto ricordare agli alunni e agli adulti, che «Il convivere in maniera civile seguendo le regole e la cultura della legalità è possibile. E' come nelle partite di calcio, dove ci si diverte a vincere seguendo le regole del gioco. Senza regole - prosegue - la vita perde il suo significato più profondo e quindi bisogna impegnarsi per il cambiamento, rendendosi cittadini attivi contro l'assuefazione all'illegalità. L'Italia deve ripartire da qui - conclude - affinché il sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la lotta alla mafia e alla corruzione non vada perduto». Dello stesso avviso le parole del Sostituto Commissario della Polizia di Stato di Barletta, Dott. Antonio Corvasce che ha ricordato ai presenti il motivo per cui è importante mantenere vivo il ricordo e la memoria degli agenti della scorta Caduti: «perché siano esempio di onore e coraggio anche per coloro che in futuro vorranno intraprendere le loro stesse scelte di vita professionali». Dopo gli autorevoli interventi, il convegno è proseguito con la proiezione del cortometraggio intitolato "Vietato Morire" realizzato dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado "Ettore Fieramosca" per rievocare l'agente Loi e si è concluso con la declamazione di una canzone degli Stadio dal titolo "Per la Bandiera" interpretata mirabilmente dall'alunna Teresa Doronzo.
IMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Rinnovato il  Consiglio Direttivo dell'Anget: riconfermato Presidente l'andriese Leonetti Rinnovato il Consiglio Direttivo dell'Anget: riconfermato Presidente l'andriese Leonetti L'elezione del nuovo Consiglio ha consentito la presentazione di una lista unica
Andria rende omaggio ai Caduti di Nassirya a venti anni dalla strage Andria rende omaggio ai Caduti di Nassirya a venti anni dalla strage Cerimonia questa mattina in piazza Martiri di Nassirya, dove una stele ricorda il sacrificio di 19 italiani uccisi
Esercito e tecnologia: il territorio di Andria teatro dell’esercitazione “Cursor ‘23” Esercito e tecnologia: il territorio di Andria teatro dell’esercitazione “Cursor ‘23” Testata nel poligono di Torre di Nebbia l’integrazione e l’interoperabilità dei nuovi sistemi digitalizzati di Comando e Controllo "Imperio"
800 pneumatici fuori uso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia rimossi dall'Esercito 800 pneumatici fuori uso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia rimossi dall'Esercito Diverse le aree bonificate dai militari del 9° reggimento Fanteria in azione per il “Green Day”
Fiamme nel Parco dell'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Fiamme nel Parco dell'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Così per accelerare le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco
Un concerto a scopo benefico a Castel del Monte Un concerto a scopo benefico a Castel del Monte Evento organizzato dalla Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano, finalizzato ad una raccolta di fondi per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Bari
Scompare il Maggiore Francesco Pizzolorusso, una vita nelle fila dell'Esercito Italiano Scompare il Maggiore Francesco Pizzolorusso, una vita nelle fila dell'Esercito Italiano Una lunga e prestigiosa tradizione di famiglia. Lascia l'amata moglie Maria Pia Cilli ed i figli Luigi, Vincenzo e Maurizio
Alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità il ricavato della gara podistica di Beneficienza "Toro Ten" Alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità il ricavato della gara podistica di Beneficienza "Toro Ten" Atleti provenienti da tutta la provincia Bat hanno preso parte alla manifestazione organizzata dall'82° reggimento fanteria “Torino”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.