Procuratore Carlo Maria Capristo
Procuratore Carlo Maria Capristo
Cronaca

Tentato omicidio Ventura, chiuse le indagini: tre arresti

La mandate è l'ex moglie, nella vicenda fu coinvolto un andriese

L'agguato fallito all'ex capogruppo del Pd di Barletta, Pasquale Ventura, non ha matrice politica. La vicenda sembra esser stata dunque chiarita dagli investigatori che hanno chiuso le indagini e per questo motivo arrestato altre tre persone oltre le due che finirono in carcere il 19 marzo scorso.

Tra queste vi è l'ex moglie di Ventura, Concetta Di Matteo, che risulterebbe essere la mandate. Gli altri due invece sono Artan Belliu e Giacomo Lanotte, il primo il fiancheggiatore della donna e il secondo l'esecutore del tentato omicidio. Il movente sembrerebbe da ricercarsi in questioni di tipo ereditario. Per questo motivo l'ex moglie del politico chiese a Belliu di trovare due persone che potessero materialmente eseguire il lavoro con la promessa di un compenso tra i 20 e i 30 mila euro a fatto compiuto.

Fortunatamente per lui Ventura scampò all'agguato che avvenne nel primo pomeriggio del 20 gennaio scorso mentre questo usciva dal portone di casa della figlia dove era stato ospite a pranzo. L'altro esecutore, oltre Lanotte che di fatto ha premuto il grilletto, fu Igli Kamberi alla guida della moto: subito identificato dagli agenti del commissariato di Polizia di Stato di Barletta che per ricostruire la vicenda, oltre ad acquisire le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, si sono avvalsi dei profili Facebook dei due.

L'ultima persona coinvolta nella vicenda è Francesco Sibiliano, andriese, che finì in carcere contemporaneamente a Kamberi, ma fu poi subito scarcerato perché il Tribunale del Riesame ritenne marginale la sua posizione.
Carico il lettore video...
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • polizia
Altri contenuti a tema
La Polizia di Stato incontra i futuri sposi ad Andria: al centro il rispetto e la prevenzione della violenza La Polizia di Stato incontra i futuri sposi ad Andria: al centro il rispetto e la prevenzione della violenza Presente anche il Questore della Provincia BAT Alfredo Fabbrocini
Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Articolato in tre categorie, ciascuna intitolata alla memoria di appartenenti alla Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita in servizio
Anche alla Questura di Andria una Sezione operativa per la "Sicurezza Cibernetica" Anche alla Questura di Andria una Sezione operativa per la "Sicurezza Cibernetica" Lo chiede la Segreteria provinciale Bat del COISP-MOSAP ai vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" "Nessun alibi per la violenza travestita da protesta"
Fiocco azzurro alla Questura di Andria Fiocco azzurro alla Questura di Andria E’ nato Ettore: grande emozione tra il personale dell'Ufficio Gabinetto del Questore
Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina In totale circa 1500 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che svolgeranno attività di ordine pubblico
Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Auguri del Capo della Polizia, Pref. Vittorio Pisani, ai Poliziotti ed ai familiari assistiti dal piano “Marco Valerio”
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.