Canalone Ciappetta Camaggio
Canalone Ciappetta Camaggio
Politica

Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: “Al lavoro per renderlo un’opportunità per le comunità di Andria e Barletta”

"Si potranno avviare percorsi virtuosi di valorizzazione del canale rendendolo una risorsa ambientale"

"L'obiettivo è e resta quello di rendere Ciappetta-Camaggio un'opportunità per le comunità di Andria e Barletta e per tutto il territorio della provincia Bat. Il passaggio di tutte le particelle alla Regione Puglia chiarirà definitivamente la questione della competenza di tutti i processi di gestione con evidenti vantaggi per la valorizzazione del canale. Questa mattina si è riunito ad Andria il tavolo tecnico per fare il punto della situazione sulle attività di riqualificazione". Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo.

"Secondo quanto emerso dall'incontro cui hanno preso parte, oltre ad Asset, i rappresentanti dei comuni di Andria e di Barletta – spiega Caracciolo – la stessa Asset ha completato 8 fogli di mappa con le particelle indicate per l'iscrizione al demanio della Regione Puglia. Questa attività lunga, laboriosa e complicata, sarà conclusa in modo definitivo entro il febbraio 2025 chiarendo finalmente le responsabilità di gestione della zona che sarà completamente della Regione mettendo fine agli scaricabarili sulle competenze circa la pulizia e la manutenzione ai quali abbiamo assistito nel corso di questi anni. Solo così si potranno avviare percorsi virtuosi di valorizzazione del canale rendendolo una risorsa ambientale oltre che per la mobilità dell'intera comunità".

"Si potranno di conseguenza far partire in modo concreto e chiaro attività di monitoraggio e vigilanza – prosegue il consigliere regionale – anche con il coinvolgimento della vigilanza ambientale che con l'utilizzo della tecnologia (telecamere e droni utili ad individuare chi commette reati ambientali come l'abbandono indiscriminato di rifiuti) può garantire un supporto fondamentale alle polizie locali impegnate nella tutela e nella salvaguardia dell'ambiente".

"Il lavoro sinergico tra i comuni e la Regione – conclude Caracciolo – ci sta conducendo al raggiungimento dell'obiettivo. Per troppo tempo il canale Ciappetta Camaggio ha rappresentato un problema per le due comunità, è ora di voltare pagina".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • canalone ciappetta camaggio
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Attenzione a seguire le indicazioni emanate
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.