Guardie Campestri di Andria
Guardie Campestri di Andria
Cronaca

Sventato furto di olive ad opera delle Guardie Campestri di Andria in contrada Bottepiena

Lasciato sul terreno un quintale e mezzo di frutto già raccolto

Nella tarda mattinata del 31 Ottobre, all'interno di un fondo in contrada "Bottepiena", un individuo di nazionalità extracomunitaria è stato sorpreso dalle Guardie Campestri di Andria nell'intento di compiere il furto di un rilevante quantitativo di olive.

Grazie al tempestivo intervento di una pattuglia del locale Consorzio, in giro di perlustrazione nell'agro andriese, nell'ambito dei controlli pianificati congiuntamente con le Forze dell'Ordine per la campagna olivicola 2023/2024, l'uomo si è dileguato nelle campagne circostanti, lasciando sul terreno un quintale e mezzo di frutto già raccolto con l'ausilio di mazze, recipienti e teli, alcuni dei quali ben occultati sotto diverse frasche.

Successivamente, avvisata dalla Centrale Operativa, giungeva sul posto una ulteriore pattuglia in supporto, che ha consentito il completo recupero delle olive raccolte in maniera fraudolenta, con la conseguente restituzione del prodotto al legittimo proprietario, associato del Consorzio. L'attività proseguirà senza sosta nei prossimi giorni con opportuni servizi speciali.
Guardie Campestri di AndriaGuardie Campestri di AndriaGuardie Campestri di AndriaGuardie Campestri di Andria
  • guardie campestri andria
  • furti di olive
  • olive
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Documento unitario delle principali associazioni nazionali e territoriali. Chiesta la convocazione di un tavolo di crisi con il MASAF e le Regioni
Alimentazione: Amaro e piccante non sono difetti, i falsi miti sull’olio extravergine che condizionano i consumatori Alimentazione: Amaro e piccante non sono difetti, i falsi miti sull’olio extravergine che condizionano i consumatori Frantoiani AIFO: dall’acidità al colore, fino al prezzo, ecco gli errori più comuni che impediscono di riconoscere un vero EVO 100% italiano
Crisi olio d'oliva: stop a miscelazione extravergine, per fermare trafficanti e tutelare la salute dei cittadini Crisi olio d'oliva: stop a miscelazione extravergine, per fermare trafficanti e tutelare la salute dei cittadini L’annuncio del Masaf e l’intensificazione dei controlli rispondono alle richieste della mobilitazione che aveva coinvolto migliaia di agricoltori
Crisi dell’olio: anche da Andria al tavolo con il ministro Lollobrigida: esposto anti-frodi in Puglia, Sicilia e Calabria Crisi dell’olio: anche da Andria al tavolo con il ministro Lollobrigida: esposto anti-frodi in Puglia, Sicilia e Calabria Al governo sarà chiesta l’attivazione delle misure e la dichiarazione dello stato di crisi per il comparto
Tutela dell'identità dell’olio extravergine d’oliva italiano: decisioni per il suo sostegno Tutela dell'identità dell’olio extravergine d’oliva italiano: decisioni per il suo sostegno Coldiretti/Unaprol: "Bene coi su steroli olio, ma ora includere la cultivar Coratina nel regolamento"
Coldiretti: "Speculazioni ed inganni dimezzano i prezzi dell'olio d'oliva italiano e rovinano la salute dei cittadini" Coldiretti: "Speculazioni ed inganni dimezzano i prezzi dell'olio d'oliva italiano e rovinano la salute dei cittadini" Migliaia di agricoltori a Bari a sostegno del Made in Italy
Crisi olio d'oliva, Guglielmi: "Bene tempestività del ministero a convocare i portatori di interesse della filiera olivicola" Crisi olio d'oliva, Guglielmi: "Bene tempestività del ministero a convocare i portatori di interesse della filiera olivicola" "Ora servono unità, tutele e sostegni concreti per l'olio EVO 100% italiano"
Crisi dell’olio, Cia Puglia: “Subito piano straordinario in 5 punti” Crisi dell’olio, Cia Puglia: “Subito piano straordinario in 5 punti” Garanzie del credito, stop sottocosto, aiuti allo stoccaggio, più aggregazione e un piano di promozione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.