programma nazionale
programma nazionale "Spighe verdi"
Territorio

“Spighe Verdi”, il 25 luglio cerimonia di assegnazione. Tra i candidati il Comune di Andria

L'obiettivo è promuovere una gestione sostenibile del territorio basata sull'attenzione e la cura per l’ambiente

La Foundation for Environmental Education – Italia Onlus (FEE) assegnerà il 25 luglio 2019, a Roma, la certificazione "Spighe Verdi", un eco-label volontario gratuito, studiato per i Comuni con significative aree rurali, quello che la Bandiera Blu è per i comuni rivieraschi.

L'obiettivo del Programma di Certificazione Spighe Verdi è quello di promuovere nei Comuni interessati una gestione sostenibile del territorio che ponga alla base delle scelte politiche l'attenzione e la cura per l'ambiente.

Spighe Verdi unisce esperienze pregresse e programmazioni future all'interno di uno schema di gestione e certificazione per le aree rurali, coinvolgendo in un percorso virtuoso le amministrazioni, le comunità e gli operatori, in particolare quelli del comparto agricolo e agroindustriale.

La valutazione delle candidature - tra le quali quella del Comune di Andria, presentata dal settore Sviluppo Economico in data 12.04.2019, - è avvenuta attraverso i lavori di una Commissione di valutazione, all'interno della quale sono presenti i rappresentanti di enti istituzionali quali: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Arma dei Carabinieri, ISPRA, CNR, Confagricoltura e FEE Italia.

Alla cerimonia romana parteciperanno il Sub Commissario, dott.ssa Mariella Porro, e per il Settore Sviluppo Economico, Fabio Attimonelli.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.