programma nazionale
programma nazionale "Spighe verdi"
Territorio

“Spighe Verdi”, il 25 luglio cerimonia di assegnazione. Tra i candidati il Comune di Andria

L'obiettivo è promuovere una gestione sostenibile del territorio basata sull'attenzione e la cura per l’ambiente

La Foundation for Environmental Education – Italia Onlus (FEE) assegnerà il 25 luglio 2019, a Roma, la certificazione "Spighe Verdi", un eco-label volontario gratuito, studiato per i Comuni con significative aree rurali, quello che la Bandiera Blu è per i comuni rivieraschi.

L'obiettivo del Programma di Certificazione Spighe Verdi è quello di promuovere nei Comuni interessati una gestione sostenibile del territorio che ponga alla base delle scelte politiche l'attenzione e la cura per l'ambiente.

Spighe Verdi unisce esperienze pregresse e programmazioni future all'interno di uno schema di gestione e certificazione per le aree rurali, coinvolgendo in un percorso virtuoso le amministrazioni, le comunità e gli operatori, in particolare quelli del comparto agricolo e agroindustriale.

La valutazione delle candidature - tra le quali quella del Comune di Andria, presentata dal settore Sviluppo Economico in data 12.04.2019, - è avvenuta attraverso i lavori di una Commissione di valutazione, all'interno della quale sono presenti i rappresentanti di enti istituzionali quali: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Arma dei Carabinieri, ISPRA, CNR, Confagricoltura e FEE Italia.

Alla cerimonia romana parteciperanno il Sub Commissario, dott.ssa Mariella Porro, e per il Settore Sviluppo Economico, Fabio Attimonelli.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.