La legalità va in scena
La legalità va in scena
Vita di città

Spettacolo di fine anno al 3° c.d. “Riccardo Cotugno” di Andria, la legalità va in scena

Sul palco i bambini delle V che si sono misurati con un tema importante

Un progetto importante che ha tenuto i bambini impegnati su un tema molto più grande di loro ma che li ha divertiti. Così giocando si impara. La scuola si conferma in tal senso vera palestra per la vita.
Le classi V del 3° circolo didattico "Riccardo Cotugno" di Andria si sono cimentate in un musical dove canto ballo e recitazione sono stati declinati in un'unica parola: la legalità.

"E' importante cominciare sin dai banchi di scuola a spigare ai ragazzi ed inculcare loro i concetto del rispetto delle regole e delle legalità", spiega la dirigente del circolo Dora Guarino.
"Si tratta di tematiche forti ed attuali che abbiamo fatto vivere ai bambini in maniera leggera, attraverso un musical perchè così cambia la forma ma non il contenuto".

Anche un spettacolo allegro e colorato, fatto di ironia e storia della comicità riportando d'attualità pulcinella può servire a giungere ad un obiettivo importante. "I bambini si sono mostrati entusiasti di questo progetto che abbiamo portato avanti in maniera seria, con impegno, ma senza trascurare il divertimento. Siamo convinti che sia importante fare le cose divertendosi. Tutte le V sono state coinvolte in questa iniziativa che quest'anno, come è accaduto negli altri anni, offre la possibilità ai bambini di congedarsi da questo ciclo. A loro l'augurio che possano continuare a studiare e a incontrare persone che continueranno a guidarli e a stare al loro fianco", conclude la dirigente.

La regia dello spettacolo è di Flora Tesero, indispensabile il supporto dei docenti e delle famiglie sempre alleate della scuola.

legalitlegalitlegalitlegalitlegalitlegalitlegalitlegalitlegalitlegalit
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Per il concorso indetto dall’Ambasciata Britannica in Italia. La consegna è avvenuta a Roma
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
"Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” "Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” Esperienza nata nel 2021 grazie all'associazione "Giorgia Lomuscio"
Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte
Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Primo posto per l'insegnante Francesca Liso con il progetto “Economia e Fiabe” rivolto agli alunni di terza e quarta primaria
Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Il 3° Circolo Didattico è stato selezionato come vincitore del bando Fondo Scuola Italia
Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” L’incontro con il prof. Farina ha registrato una partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi quinte
Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Iniziativa inserita nel progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.