Prefetto e Sindaco
Prefetto e Sindaco
Vita di città

Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura

C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno

Anche il Sindaco di Andria Giovanna Bruno ha sottoscritto in Prefettura il Protocollo Provinciale Multiagenzia per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato, promosso dalla Prefettura di Barletta Andria Trani come cabina di regia del coordinamento territoriale. Rafforzare la rete istituzionale, prevenire le situazioni di abuso, far emergere il lavoro irregolare e accompagnare le vittime verso percorsi concreti di tutela e reinserimento: questi gli obiettivi.
All'intesa hanno aderito la Regione Puglia, le Forze di Polizia, la Procura della Repubblica di Trani, l'Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL, ARPAL Puglia, ASL BAT, i Comuni della provincia, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, le Commissioni territoriali per la protezione internazionale, le organizzazioni sindacali e datoriali e numerosi enti del Terzo Settore impegnati nei servizi di tutela sociale.

Il Protocollo si inserisce nel quadro delle strategie nazionali e regionali già operative – dal Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura alle linee guida Stato-Regioni per l'identificazione e l'assistenza delle vittime, fino al Piano nazionale contro la tratta e al rafforzamento degli strumenti normativi introdotti negli ultimi anni – e traduce
tali indirizzi in azioni concrete a livello provinciale, con un approccio integrato che unisce prevenzione, vigilanza, repressione dei reati e protezione delle persone. Elemento centrale sarà l'istituzione di un Tavolo permanente sul contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato, in seno al Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, quale sede stabile di confronto e coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti.
La presenza del sindaco di Andria ha permesso altresì di illustrare al tavolo il progetto PNRR che l'Amministrazione sta portando avanti sul fronte dell'immigrazione, "Stazione di Posta" che prevede la ristrutturazione di un immobile in zona Annunziata - Porta la Barra destinato alla prima accoglienza e alla fornitura servizi agli immigrati. La sperimentazione è stata fatta presso strutture private messe a disposizione da Migrantes Liberi. «Mettendo a disposizione questi servizi – ha spiegato il Sindaco - si monitora meglio il fenomeno del caporalato andando incontro alle esigenze degli immigrati lavoratori».
  • Comune di Andria
  • prefettura barletta andria trani
  • Prefetto Flavia Anania
Altri contenuti a tema
Vertice alla Prefettura di Bari sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Vertice alla Prefettura di Bari sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Stabilite le linee di intervento
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.