Sogni nelle notti di mezza estate
Sogni nelle notti di mezza estate
Eventi e cultura

Sogni nelle Notti di Mezza Estate, le iniziative dal 19 agosto al 1° settembre

In programma anche la premiazione del contest fotografico "Scatti d'Olio" presso il ristorante Umami di Andria

Dopo gli appuntamenti ferragostani riparte oggi, sabato 19, nella cornice dell'azienda biodinamica Cefalicchio a Canosa di Puglia, il programma delle iniziative di "Sogni nelle Notti di Mezza Estate", manifestazione promossa dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte.

Durante la serata del 19, presso l'osteria della Tenuta, si esibirà il gruppo musicale "I MERLI" con vintage live music e per la cena un menù fisso creato ad hoc per questa iniziativa.

Giovedì 23, presso il Ristorante UMAMI di Andria, alle ore 19, si terrà la premiazione del contest fotografico "Scatti d'Olio" organizzato dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, a seguire, alle ore 21, cena "UMAMI e olio - La tradizione offre stimoli per esperienze attuali e aperture al futuro". A partire dalle ore 19 saranno proiettate tutte le foto candidate al concorso e si procederà alla consegna dei premi ai primi 3 classificati che constano in un pranzo/cena nei ristoranti stellati del nostro territorio, tra cui l'UMAMI dello chef stellato Felice Sgarra ed il ristorante Quintessenza di Trani che si è aggiudicato la stella Michelin assegnata allo chef Stefano Di Gennaro. Durante l'evento proiezione di un cortometraggio.

Nella stessa serata il Bistrot "5 QUARTE", sito ad Andria nella storica cornice di Piazza Vittorio Emanuele (già Catuma), dalle ore 21 propone "La cena è servita", percorso di degustazione di piatti tipici pugliesi all'extravergine d'oliva.

Venerdì 24 doppio appuntamento a Minervino Murge:
- alle ore 18 Walking tour "Alla scoperta di Minervino" tra i vicoli della Scesciola, visita guidata alla Grotta di San Michele, Cattedrale e Museo archeologico organizzato dalla Cooperativa DROMOS.IT. A fine percorso Degustazione curata dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte;
- Dalle ore 21:30 al "Beveroni Jazzin' Club" una cena spettacolo con musica dal vivo dei "Ragazzi Perbere". Brani celebri del repertorio swing e non solo, arrangiamenti personalizzati di autori intramontabili.

Il penultimo degli appuntamenti in programma si tiene invece domenica 26, alle ore 19 ad Andria, con l'iniziativa "Tra Cultura e Degustazioni" organizzata dall'Associazione Culturale ArtTurism che propone una visita guidata al vicolo tra i più stretti d'Europa ed alla chiesa di Santa Maria di Porta Santa, degustazione finaledi pane e pomodoro all'extravergine.

Il ricco calendario di iniziative si conclude sabato 1 settembre presso la Masseria Didattica Az. agr. Di Martino, a partire dalle ore 19.00, con "Aria in Masseria", iniziativa che rientra nella più ampia manifestazione regionale e che ha l'obiettivo di incentivare l'acquisto di prodotti a km 0 certificati dal marchio di qualità della regione Puglia. Circondati da splendidi ulivi secolari, profumi e atmosfere tipiche della ruralità nostrana, nel pomeriggio dalle ore 19:00, i bambini potranno divertirsi assistendo allo spettacolo della Rapa Gigante e partecipando al suo fantastico laboratorio, mentre gli adulti potranno visitare l'azienda, conoscere i suoi prodotti ed i processi di produzione dell'olio accompagnati da vari momenti di teatro che parlano di storie legate alla tradizione. La serata si concluderà con dei ballerini di pizzica ed una "Cena a km 0". Alle 22 dj set.

Oli extravergine d'oliva e prodotti in degustazione di alcune iniziative sono offerti dalle aziende Agrolio e Oliveti d'Italia.

La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.

Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919.
Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.
depliant
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio Giunto il verdetto della giuria tecnica presieduta da Ernesto Jaccarino. Si conclude la gara internazionale dei giovani cuochi
Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Parte il progetto per un marchio identitario del nostro oro verde da cultivar coratina
Il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 premia anche le aziende olivicole di Andria Il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 premia anche le aziende olivicole di Andria È la prima volta che il concorso viene presentato nei territori regionali
Con Pugliaevoworld, tutta la Puglia dell’olio extravergine in un click Con Pugliaevoworld, tutta la Puglia dell’olio extravergine in un click Si concludono oggi le giornate di Olio Capitale. La Puglia presente con le iniziative dell’associazione Città dell’Olio
Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, +25% EVO sfuso nei frantoi, necessario stringere maglie controlli Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, +25% EVO sfuso nei frantoi, necessario stringere maglie controlli Azione di contrasto è importante in una situazione in cui sono straniere 3 bottiglie su 4 consumate in Italia
Olivicoltura italiana, un patto etico fra produttori, frantoiani, trasformatori e industriali Olivicoltura italiana, un patto etico fra produttori, frantoiani, trasformatori e industriali Nove associazioni lanciano l’intesa e chiamano il Governo a una svolta. Puglia al centro con oltre il 66% della produzione attesa a livello nazionale
Olio Capitale edizione 2024 - manifestazione di interesse del Comune di Andria per la partecipazione Olio Capitale edizione 2024 - manifestazione di interesse del Comune di Andria per la partecipazione Partner della Fiera è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui il Comune di Andria è Socio
Made in Italy, Coldiretti Puglia: E' record export cibo Puglia (+41 %) Made in Italy, Coldiretti Puglia: E' record export cibo Puglia (+41 %) Aumenti a doppia cifra per l’olio extravergine di oliva (+35%), pasta (+22%) e frutta e ortaggi lavorati e conservati (+34%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.