Sogni nelle notti di mezza estate
Sogni nelle notti di mezza estate
Eventi e cultura

Sogni nelle Notti di Mezza Estate, il programma delle iniziative fino al 15 agosto

XV edizione della manifestazione organizzata dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte

Proseguono gli appuntamenti della XIV^ edizione di "Sogni nelle Notti di Mezza Estate", manifestazione promossa dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte. Fanno parte della Strada i comuni di Andria, Corato, Trani, Bisceglie, Minervino Murge e Canosa di Pugliae le aziende ad essa aderenti, masserie, strutture ricettive, ristoranti, e tutto ciò che fa parte del comparto elaiogastronomico.

Anche la "Festa dell'Olio" organizzata da e presso il Frantoio Galantino, tenutasi giovedì 9 agosto dalle 19 alle 22, quest'anno giunge alla sua XIV^ edizione proprio perché nata in occasione del programma "Sogni nelle Notti di Mezza Estate" dalla mente di Michele Galantino e del suo staff, oggi portata avanti dal figlio Gianvito e dai suoi consolidati collaboratori. L'extravergine d'oliva al centro della Festa più attesa per chi ama il cibo di qualità. Novità di questa edizione è la cheesecake con l'olio d'arancia inserita nel Percorso del Gusto allestito nell'agrumeto. Non sono mancate mostre d'arte, di artigianato e antichi mestieri, esposizione di miniature in pietra e barche in scala, test di cosmetici all'olio d'oliva.

Fervono nel frattempo i preparativi per il week-end di ferragosto.
Si comincia la notte del 14 con la cena "Aspettando Ferragosto con i Blue Sugar, musiche e canzoni di Zucchero Fornaciari interpretate da una band di successo con Cena sotto le Stelle" organizzata dalla Masseria Torre di Nebbia situata nel cuore della Murgia coratina.
Mentre per il giorno di Ferragostosi inizia dalla mattina con passeggiata lungo la costa e battuta di pesca a bordo del Peschereccio Marilena per un'esperienza indimenticabile. Partenza ore 9 dal porto di Trani e rientro alle ore 16.

Un pranzo con musica dal vivo ed aperitivo all'ora del tramonto è invece la proposta realizzata dall'Agriturismo Terre di Traiano, in c.da Torre di Bocca ad Andria, dove il Lycia Gissi duo formato dalla cantante Lycia Gissi e dal chitarrista Riccardo Lorusso, si esibirà con un repertorio che spazia dal blues al rock cantautoriale fino ad arrangiamenti swing. Tra gli autori scelti: Beatles, Queen, Elvis, James Taylor, Sting, U2 e musica anni '60, '70 e '80. Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare il Museo dell'Olio, e per concludere all'ora del tramonto degustazione di vini in uno scenario incantevole dai colori tipicamente murgiani.

La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.
Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919.
Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.
depliant
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini. L’Italia è il principale importatore di olio d’oliva tunisino
Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani AIFO, Elia Pellegrino: "Pronti a contribuire"
Nuovi ettari di uliveti per rilanciare la produzione di extravergine Made in Italy Nuovi ettari di uliveti per rilanciare la produzione di extravergine Made in Italy Tra gli obiettivi alla base del piano di rilancio dell’olio EVO, dopo il crollo della produzione di olive in Puglia del 40% registrato nel 2024
Troupe Tv inglese in Città, per documentare l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura Troupe Tv inglese in Città, per documentare l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura Oggetto di indagine dunque è l’olio, le aziende produttrici ma anche la città nella sua interezza
Andria protagonista di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO Andria protagonista di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO Da gennaio a ottobre 2024 vola l’export di olio d’oliva (€2,62 miliardi e +50%)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.