Presentazione della XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi
Presentazione della XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi
Attualità

Sipario sulla XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi

Una kermesse da affidare alla… Memoria

È calato il sipario sulla tradizionale rassegna andriese dedicata allo spettacolo ed alle arti performative, ed è già il momento di un primo bilancio consuntivo. Anche quest'anno il Festival Internazionale ha saputo proporre all'utenza, specialistica e generalista, ma al solito assai curiosa e numerosa, un cartellone ampio ed eterogeneo capace di soddisfare tutti i palati e di appagare ogni aspettativa.
"E' il caso di dire che questa edizione è destinata ad affinare e consolidare la Memoria collettiva di questa comunità – ha ricordato la sindaca di Andria, Giovanna Bruno. Abbiamo fatto Memoria con il teatro, la musica, la danza, le mostre, le installazioni, i laboratori. Abbiamo fatto Memoria con una serie di performance tutte imperniate su un viaggio continuo della mente e della coscienza nel Passato, un percorso utile a valorizzare il Presente per aprire meglio gli occhi sul Futuro. E allora facciamo buona memoria di questo Festival, cercando di mantenerne intatta la sua identità e specificità e preservandolo dal rischio di svilimento a semplice rassegna generalista di fine estate. Naturalmente senza mai rinunciare all'intento di migliorarlo e di perfezionarlo anno dopo anno".

Legittima soddisfazione viene espressa anche dal direttore artistico della manifestazione, Riccardo Carbutti.
"Una rassegna come la nostra ha il dovere di mirare a smarcarsi da una certa idea di Festival, stantia ed omologata, legata a semplici scenari di mero intrattenimento da selfie, con un occhio fisso al botteghino. Pensiamo che questa comunità, insieme alla vasta utenza della kermesse, meriti molto di più e di meglio. Il nostro sforzo da anni – supportato dal Teatro Pubblico Pugliese e confortato dalla Civica Amministrazione locale – è appunto proteso in tale direzione: proporre performances, singolari e propositive, in una città senza i classici teatri ma che accoglie e rivela spazi sempre nuovi ed inediti con una gestione fresca, giovane ed entusiasta. Per promuovere l'Arte, cioè la Bellezza".
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Nuova dura presa di posizione sulla vicenda del Liceo Classico. La nota del Segretario cittadino Gianni Addario
Castel dei Mondi, tutto pronto per il debutto Castel dei Mondi, tutto pronto per il debutto Festival ai nastri di partenza con biglietti disponibili presso lo Iat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.