Presentazione della XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi
Presentazione della XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi
Attualità

Sipario sulla XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi

Una kermesse da affidare alla… Memoria

È calato il sipario sulla tradizionale rassegna andriese dedicata allo spettacolo ed alle arti performative, ed è già il momento di un primo bilancio consuntivo. Anche quest'anno il Festival Internazionale ha saputo proporre all'utenza, specialistica e generalista, ma al solito assai curiosa e numerosa, un cartellone ampio ed eterogeneo capace di soddisfare tutti i palati e di appagare ogni aspettativa.
"E' il caso di dire che questa edizione è destinata ad affinare e consolidare la Memoria collettiva di questa comunità – ha ricordato la sindaca di Andria, Giovanna Bruno. Abbiamo fatto Memoria con il teatro, la musica, la danza, le mostre, le installazioni, i laboratori. Abbiamo fatto Memoria con una serie di performance tutte imperniate su un viaggio continuo della mente e della coscienza nel Passato, un percorso utile a valorizzare il Presente per aprire meglio gli occhi sul Futuro. E allora facciamo buona memoria di questo Festival, cercando di mantenerne intatta la sua identità e specificità e preservandolo dal rischio di svilimento a semplice rassegna generalista di fine estate. Naturalmente senza mai rinunciare all'intento di migliorarlo e di perfezionarlo anno dopo anno".

Legittima soddisfazione viene espressa anche dal direttore artistico della manifestazione, Riccardo Carbutti.
"Una rassegna come la nostra ha il dovere di mirare a smarcarsi da una certa idea di Festival, stantia ed omologata, legata a semplici scenari di mero intrattenimento da selfie, con un occhio fisso al botteghino. Pensiamo che questa comunità, insieme alla vasta utenza della kermesse, meriti molto di più e di meglio. Il nostro sforzo da anni – supportato dal Teatro Pubblico Pugliese e confortato dalla Civica Amministrazione locale – è appunto proteso in tale direzione: proporre performances, singolari e propositive, in una città senza i classici teatri ma che accoglie e rivela spazi sempre nuovi ed inediti con una gestione fresca, giovane ed entusiasta. Per promuovere l'Arte, cioè la Bellezza".
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
Altri contenuti a tema
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.