Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica"

Nota di Giovanni Addario e Lorenzo Marchio Rossi, rispettivamente segretario Circolo Pd Andria e provinciale PD Bat

«L'approvazione della nuova legge regionale in ambito sanitario a prima firma Gabellone, con lo scopo di tutelare le persone con sindrome di down in ospedale, è un ottimo esempio di buona politica. Una buona proposta di un esponente politico "avverso" è stata raccolta e migliorata nei giorni scorsi dalla maggioranza di governo, a guida Pd, della Regione Puglia ed approvata all'unanimità in Consiglio Regionale.
Nell'ambito della stessa legge, infatti, è stata introdotta, con un emendamento a prima firma del nostro Filippo Caracciolo, anche l'istituzione di ben 6 centri di eccellenza (uno per provincia) per dare maggiore e migliore assistenza alle persone di ogni età affette da autismo.
Si tratta di due ambiti assistenziali rivolti ad una fascia di soggetti che necessitano di particolare attenzione da parte delle istituzioni per aiutare le famiglie di origine, che troppo spesso vivono un forte senso di solitudine, ad assistere queste persone speciali ma anche per facilitarne un sempre maggiore inserimento sociale.
E' importante sottolineare come per una volta la sinergia tra "opposizione" e "maggioranza" non si sia trovata per mere questioni consociative ma su temi così importanti e delicati.
Questo clima di grande collaborazione stride fortemente con quanto accaduto nelle stesse ore in ambito nazionale, dove un governo a trazione meloniana, ha dapprima temporeggiato di fronte ad una situazione emergenziale, assumendo decisioni fondamentali con estremo ritardo -ci riferiamo alla situazione verificatasi in seguito agli eventi alluvionali in Emilia-Romagna - e poi con una scelta del tutto inedita ha sottratto agli amministratori regionali la struttura commissariale che dovrà occuparsi della ricostruzione e della messa in sicurezza del territorio.
Mai era successo in passato, infatti, che un governo nazionale non abbia affidato questi compiti ai governanti locali, anche se di diverso segno politico, né che una situazione di emergenza fosse trattata con tanto ritardo.
Non è difficile pronosticare che tale scelta farà rallentare ulteriormente l'azione di ricostruzione e messa in sicurezza dei territori, dal momento che il nuovo, pur valente, commissario, dovrà dapprima apprendere lo stato dell'arte e soltanto in seguito potrà iniziare a svolgere il proprio compito.
Ecco plasticamente evidenziata la differenza tra chi governa per il bene comune e chi governa per il bene di parte».
Lo dichiarano in una nota Giovanni Addario, segretario Circolo Pd Andria e Lorenzo Marchio Rossi – segretario provinciale PD Barletta-Andria-Trani.
  • partito democratico andria
  • regione puglia
  • Pd
  • autismo
Altri contenuti a tema
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.