Sindaco Bruno sulla rielezione del Presidente Mattarella
Sindaco Bruno sulla rielezione del Presidente Mattarella
Vita di città

Sindaco Bruno sulla rielezione del Presidente Mattarella: «Una presenza rassicurante»

La Prima cittadina ha seguito la diretta che ha portato il Parlamento alla riconferma di Sergio Mattarella

La Sindaca Giovanna Bruno, ha seguito con la sua famiglia, la diretta della rielezione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco il suo messaggio augurale.

«Ogni sera, ormai sempre tardi, la prima cosa che faccio rientrando a casa è lanciare uno sguardo, sia pur fugace, alla foto della mia mamma. Mi dà tranquillità.
Così come accade guardando, nella mia stanza al Comune, la foto che ritrae l'abbraccio con mio padre, il giorno della mia elezione. Mi dà sicurezza.
Dacché ho l'onore di essere Sindaca della città di Andria, con sentimenti similari ho guardato tutti i giorni l'immagine istituzionale del Presidente della Repubblica che campeggia dietro la scrivania di ogni primo cittadino d'Italia e ogni giorno mi sono sentita onorata della sua levatura morale e del suo rigore politico.

Anche quella foto, al pari di quella dei miei affetti più cari, mi dà forza e sicurezza. Mi richiama al grande privilegio che ho a servire questa comunità, impegnandomi a farlo con la stessa dedizione e lealtà che il Presidente Mattarella pone nei confronti del Paese.
In questi tempi difficili la sua parola, il suo esempio, la sua intransigenza di custode dell'unità del Paese e della Costituzione, sono stati uno sprone per i Sindaci di tutte le città, grandi o piccole che siano.

Presidente Mattarella, il sacrificio che si accinge a compiere di riprendere su di sé il ruolo di Capo dello Stato, rassicura gli Italiani e rinnova la fiducia nelle Istituzioni del nostro Paese.
La politica si è distinta per l'inadeguatezza e l'immobilismo delle manovre di palazzo ma, per fortuna, ha prodotto la Sua riconferma, quale garanzia assoluta di stabilità e continuità in un momento delicatissimo per il Paese. Per l'Italia che vuole rinascere e ripartire.

Certo, si poteva giungere sin da subito a questo risultato ma anche su tale aspetto Lei ci ha insegnato l'eleganza e il rispetto delle istituzioni: si è fatto da parte, si è tirato fuori, si è detto indisponibile. E lo ha fatto sperando che le forze politiche, tutte, si attivassero a fare esercizio di maturità e unità. Non ce l'hanno fatta, hanno perso una occasione; ma per fortuna hanno contribuito a mettere in sicurezza il Paese, con la Sua rielezione.
Alla fine ha prevalso il buon senso. Alla fine ha prevalso la Sua generosità quale atto di amore per il concetto di Stato.

Da oggi e ancora fino a che sarò Sindaco, continuerò ad avere la Sua immagine dietro la mia scrivania.
E mi sentirò in buone mani, protetta, guidata.
A nome mio, e della città di Andria che rappresento, La ringrazio per questa testimonianza di attaccamento ai destini del Popolo Italiano.
Buon lavoro, Presidente Mattarella!»
  • Comune di Andria
  • sergio mattarella
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.