Francesco Tarantini
Francesco Tarantini
Territorio

Sindaci chiedono la riconferma di Francesco Tarantini alla guida del Parco dell'Alta Murgia

Un appello unanime per la valorizzazione del territorio

Dal 1° luglio, la presidenza del Parco Nazionale dell'Alta Murgia è vacante, un'assenza che ha sollevato preoccupazioni tra i sindaci dei comuni che fanno parte di questa preziosa area protetta.

Con un coro unanime, i primi cittadini hanno espresso la loro chiara e forte richiesta: la riconferma di Francesco Tarantini alla guida del Parco.

L'appello dei sindaci non è casuale: durante il suo mandato, Tarantini ha saputo tessere un rapporto solido e proficuo con le amministrazioni locali, dimostrando una profonda conoscenza del territorio e una spiccata capacità di promuovere iniziative volte alla sua tutela e valorizzazione.

Dalla conservazione della biodiversità allo sviluppo di un turismo sostenibile, passando per la promozione delle eccellenze agroalimentari, il suo operato è stato ampiamente riconosciuto come un fattore chiave per la crescita e la visibilità del Parco.

I sindaci sottolineano come la continuità della gestione sia fondamentale in un momento cruciale per il Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Vi sono progetti in corso, sfide da affrontare e nuove opportunità da cogliere, e avere al timone una figura esperta e già ben inserita nel contesto territoriale e istituzionale è visto come una garanzia di efficacia e stabilità.

La sua riconferma significherebbe non disperdere il patrimonio di esperienza e le relazioni costruite, ma al contrario, rafforzarle per il bene comune.

L'Alta Murgia è un patrimonio inestimabile, un connubio unico di natura, storia e cultura.
La voce dei suoi sindaci è chiara: per continuare il percorso di crescita e per affrontare le sfide future con la stessa determinazione e visione, la leadership di Francesco Tarantini è considerata indispensabile.

Ora la palla passa alle istituzioni competenti, con la speranza che questo appello congiunto venga ascoltato per il bene del Parco e delle comunità che lo vivono.
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Vasto incendio sulla Murgia tra Minervino Murge ed Andria: decine di ettari di pineta e seminativo in fumo Vasto incendio sulla Murgia tra Minervino Murge ed Andria: decine di ettari di pineta e seminativo in fumo Sul posto stanno operando squadre dei Vigili del fuoco, i Carabinieri Forestali del Parco e operai dell'Arif
Biodiversa, l'edizione 2025 sarà dedicata a Papa Francesco Biodiversa, l'edizione 2025 sarà dedicata a Papa Francesco Conferenza stampa di presentazione nella sede della presidenza della Regione Puglia
Prima iniziativa per “ArchitettinMurgia”, alla scoperta del Parco Nazionale tra natura, cultura ed architettura Prima iniziativa per “ArchitettinMurgia”, alla scoperta del Parco Nazionale tra natura, cultura ed architettura Evento promosso dall’Ordine degli Architetti della BAT: prima tappa le miniere di bauxite ed il ponte dei 21 archi
Al via “Architettinmurgia” alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Al via “Architettinmurgia” alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Si parte della cave di Bauxite a Spinazzola: evento organizzato dall’'Ordine degli Architetti BAT
Dal 9 all’11 maggio a Gravina in Puglia torna “Biodiversa”: tre giorni per viaggiare nei Geoparchi Mondiali UNESCO Dal 9 all’11 maggio a Gravina in Puglia torna “Biodiversa”: tre giorni per viaggiare nei Geoparchi Mondiali UNESCO Rassegna nazionale dedicata alle aree protette italiane, promossa dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Unesco: la soddisfazione della Sindaca Bruno Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Unesco: la soddisfazione della Sindaca Bruno Questa mattina la cerimonia ufficiale a cui ha preso parte la Prima cittadina, vice Presidente della Comunità del Parco
On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" "E'qualcosa di straordinario per il nostro territorio e per la Puglia intera"
Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia La proclamazione a Parigi. Sarà il dodicesimo in Italia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.