PARCO Cardinale Ursi
PARCO Cardinale Ursi
Vita di città

Simbiosi Urbana: La Natura come Infrastruttura del Benessere

Il 4 e 5 ottobre al Parco Cardinale Ursi "Urban Nature-La natura si fa cura"

E' in programma oggi 4 e domenica 5 ottobre ad Andria l'evento per Urban Nature 2025, dal titolo "Urban Nature-La natura si fa cura", presso il Parco Cardinale Ursi, con l'obiettivo di valorizzare la biodiversità urbana e promuovere la consapevolezza ecologica.

Sostenuta da WWF, Nucleo Carabinieri per la Biodiversità e la Città di Andria – Assessorato alla Qualità della Vita, l'iniziativa si incentra sulla donazione della "talea di Falcone" quale simbolo dell'importanza sistemica degli alberi. Il programma integra pratiche per il benessere psicofisico, come yoga e silvoterapia ("tree hugging"), con laboratori di educazione ambientale.

L'iniziativa ha la finalità di consolidare la sinergia tra istituzioni e comunità per lo sviluppo di un modello urbano sostenibile, promuovendo una maggiore connessione tra gli abitanti e la natura urbana. Sono coinvolti nella manifestazione l' I.C Don Bosco Santo-Manzoni di Andria, l' I.C. "Jannuzzi - Mons. Di Donna" di Andria, l' I.C. "Riccardo Cotugno" di Andria, le associazioni Forum Ambientalista, Legambiente di Andria, Fare natura di Margherita di Savoia, il Comitato Quartiere Europa di Andria: con laboratori, attività didattiche e iniziative negli spazi verdi della città, i cittadini conosceranno le caratteristiche della flora e fauna locali e comprendere come contribuire attivamente alla conservazione dell'ambiente.
locandina
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • Parco Cardinale Ursi
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora L'intervento dei volontari si è svolto nella zona compresa tra via Da Villa e Via Morgigni
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.