auditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andria
auditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andria
Scuola e Lavoro

Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket

Presso l’auditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andria

Nell'ambito delle iniziative di prevenzione e di educazione alla legalità promosse dalla scuola, si è svolto lo scorso 29 gennaio nell'auditorium dell'IC Verdi Cafaro di Andria un incontro dedicato al tema della "sicurezza in rete", e rivolto in modo particolare alle famiglie degli studenti.
All'incontro hanno partecipato rappresentanti della Polizia di Stato -Ispettori Leo Madera e Uccio Persia- che hanno fornito ai genitori informazioni utili e aggiornate sui principali rischi legati all'uso di Internet e dei social network da parte di bambini e ragazzi. Sono stati affrontati temi di grande attualità quali il cyberbullismo, l'adescamento online, la tutela dei dati personali e l'importanza di un dialogo costante tra genitori e figli sull'utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
Significativo anche l'intervento dell'Associazione Antiracket di Andria del sig BUCCI Domenico, che ha richiamato l'attenzione sull'importanza della cultura della legalità, del rispetto delle regole e del ruolo fondamentale delle famiglie, nel riconoscere e contrastare comportamenti illeciti, dentro e fuori la rete. L'associazione ha inoltre sottolineato il valore della prevenzione e della collaborazione con le istituzioni come strumenti essenziali di tutela per i minori.
Il Dirigente scolastico Grazia Suriano e il Presidente del Consiglio di Istituto avv. Rita De Maio hanno evidenziato come la sicurezza in rete sia una responsabilità condivisa tra scuola e famiglia e hanno ribadito l'importanza di momenti di confronto e formazione con esperti del settore, al fine di accompagnare i più giovani in un percorso di crescita sereno e consapevole.
L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di informazione e riflessione, rafforzando l'alleanza educativa tra scuola, famiglie e istituzioni, nella comune finalità di garantire il benessere e la sicurezza degli studenti anche nel mondo digitale.







auditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andriaauditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andriaauditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andriaauditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andriaauditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andriaauditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andria
  • federazione antiracket italiana
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il Consiglio di Istituto dei bambini e dei ragazzi  dell’I.C. Verdi Cafaro di Andria, ospite del Senato della Repubblica Il Consiglio di Istituto dei bambini e dei ragazzi  dell’I.C. Verdi Cafaro di Andria, ospite del Senato della Repubblica Scoperto da vicino il funzionamento delle istituzioni e l'importanza della partecipazione attiva nella vita democratica
Concorso Lettera a Gesù Bambino: premiati due alunni dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” Concorso Lettera a Gesù Bambino: premiati due alunni dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” La soddisfazione della Dirigente Grazie Suriano e delle insegnati della scuola cittadina
Il Villaggio di Babbo Natale accoglie gli alunni all’ingresso della scuola primaria “ Giuseppe Verdi” Il Villaggio di Babbo Natale accoglie gli alunni all’ingresso della scuola primaria “ Giuseppe Verdi” L’iniziativa rientra nel programma degli eventi natalizi “le radici del Natale”
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
L'orchestra "Anni Verdi" della scuola "P.Cafaro" di Andria brilla al concorso "Rino Arbore" di Capurso L'orchestra "Anni Verdi" della scuola "P.Cafaro" di Andria brilla al concorso "Rino Arbore" di Capurso L'evento nel bellissimo chiostro storico del Santuario della Madonna del Pozzo
All'orchestra "Anni Verdi" della scuola "Cafaro" di Andria premio speciale alla rassegna "Giovinazzo in Musica" All'orchestra "Anni Verdi" della scuola "Cafaro" di Andria premio speciale alla rassegna "Giovinazzo in Musica" La scuola secondaria di primo grado ha ricevuto il Premio Speciale per la miglior Esecuzione
Un defibrillatore per l'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria: la donazione di "Scuola è Vita" e Manzoni Sport Un defibrillatore per l'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria: la donazione di "Scuola è Vita" e Manzoni Sport L'iniziativa, primo passo di un progetto più ampio, si è tenuta questa mattina nella palestra della scuola "Cafaro"
All'IC Verdi-Cafaro di Andria la musica dei grandi cantautori italiani All'IC Verdi-Cafaro di Andria la musica dei grandi cantautori italiani I percorsi formativi  “Meravigliosa Sinfonia” e “Armonie Corali” per gli alunni dei tre ordini
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.