Il materiale scolastico consegnato alla Caritas
Il materiale scolastico consegnato alla Caritas
Associazioni

Si conclude il progetto "Zaino Sospeso" dei Lions Club di Andria

Il materiale scolastico raccolto è stato consegnato alla Caritas diocesana

Il service "Zaino Sospeso", idea del Distretto Lions della Puglia, nasce dall'esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare le spese per acquistare il materiale scolastico, in un momento di grandi difficoltà economiche aggravate dalla crisi pandemica e dal caro energia. Il progetto permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato, garantendo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti parteciperebbero all'attività scolastica da posizioni svantaggiate.

È sembrata subito un'idea da sostenere ai Lions Clubs del territorio andriese (il Lions Club Andria "Costanza d'Aragona" e il Lions Club Murgia Parco Nazionale) che, coordinati dalla referente Gina Fortunato, socia del Club Lions Puglia Scambi Giovanili e consigliera comunale, lo hanno promosso con grinta ed entusiasmo, incontrando subito il consenso di cartolibrerie e cittadini. Le scatole predisposte per raccogliere i "sospesi" si sono pian piano riempite per tutto il mese di settembre di astucci, colori, penne e quaderni, all'insegna della generosità e della solidarietà. "Aprire il proprio anno scolastico azzerando uno svantaggio rappresenta per gli alunni destinatari dell'iniziativa già un'ottima partenza".

«Non si nasce matematici, scienziati, dottori, professori ma lo si diventa sicuramente partendo da condizioni di pari opportunità», afferma Lucia Pallucca, presidente del Lions Club Puglia Scambi Giovanili, congratulandosi con la socia Gina Fortunato per l'encomiabile lavoro svolto nella raccolta. «E' sicuramente un piccolo aiuto per studiare meglio e di più "Zaino sospeso" lo sta offrendo a tutti quei ragazzi che domani potrebbero diventare quei matematici, scienziati, dottori, professori che desidereranno diventare». E con questo augurio si è conclusa la raccolta del materiale scolastico, donato dai cittadini andriesi e dalle cartolibrerie che hanno aderito all' iniziativa, e consegnato, quest'oggi, presso la Caritas Diocesana di Andria, alla presenza di Don Mimmo Francavilla e del presidente del Club Andria "Costanza d'Aragona".
IMG WAIMG WA
  • lions club
Altri contenuti a tema
1 “Zaino Sospeso”, ad Andria la solidarietà non si ferma. Successo per l’iniziativa del Lions Club “Zaino Sospeso”, ad Andria la solidarietà non si ferma. Successo per l’iniziativa del Lions Club Angelo Frisardi, officer del sodalizio federiciano: “Il nostro orgoglio è nel riuscire a coinvolgere soggetti e territorio in grandi interventi di beneficienza”
"Insieme nella natura", ad Andria un service inclusivo del Lions Club "Castel del Monte Host" "Insieme nella natura", ad Andria un service inclusivo del Lions Club "Castel del Monte Host" Iniziativa organizzata in collaborazione con il comitato #IoCiSto
“Zaino Sospeso”, ad Andria parte l’iniziativa benefica del Lions Club per la scuola “Zaino Sospeso”, ad Andria parte l’iniziativa benefica del Lions Club per la scuola Il sodalizio andriese ha avviato una raccolta solidale di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà attraverso la Caritas Diocesana
Annamaria Pellegrino di Andria il nuovo Presidente del Lions Club “Castel del Monte Host” Annamaria Pellegrino di Andria il nuovo Presidente del Lions Club “Castel del Monte Host” Passaggio di consegne sabato 2 luglio, tra il direttivo uscente a quello che sarà in carica per l'anno sociale 2022 - 2023
Lions Club Puglia Scambi Giovanili: "Tre alberi per salvare il pianeta" Lions Club Puglia Scambi Giovanili: "Tre alberi per salvare il pianeta" Sono stati messi a dimora nell'area verde gestita da Legambiente a San Valentino
Viaggio tra l'Alta Murgia e il mare: ad Andria l'iniziativa dei Lions Club tra musica e poesia Viaggio tra l'Alta Murgia e il mare: ad Andria l'iniziativa dei Lions Club tra musica e poesia Appuntamento questa sera dalle ore 18 presso l'Hotel Ottagono
Ad Andria la presentazione del cortometraggio: “Gesù in ferie….tanto immaginare non costa niente” Ad Andria la presentazione del cortometraggio: “Gesù in ferie….tanto immaginare non costa niente” Presso la sede di Italia Nostra, iniziativa dei Lions Club tra cui il "Puglia Scambi Giovanili" e la Cooperativa sociale "Questa Città"
Accorata richiesta di pace arriva dai ragazzi del Lions Club Puglia Scambi Giovanili di Andria Accorata richiesta di pace arriva dai ragazzi del Lions Club Puglia Scambi Giovanili di Andria Un toccante video che "dimostra la reazione globale di disapprovazione per il sanguinoso conflitto in atto"
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.