Biblioteca Andria
Biblioteca Andria
Vita di città

Si.Bi.BAT, nuovo portale per l'accesso al catalogo bibliotecario: c'è anche Andria

L'iniziativa che nasce dal Sistema Bibliotecario Nazionale, permette di coniugare libri e tecnologia

Inaugurato il nuovo interessante progetto Si.Bi.BAT, disponibile anche a Andria tramite il sito https://sibibat.lamagnacapitana.it/SebinaOpac/news. Il progetto ha come punto di partenza il Sistema Bibliotecario Nazionale che è dislocato in più sedi, costruendo una rete solida di biblioteche connesse ad un catalogo centrale chiamato Indice SBN, progetto sostenuto dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Anche la provincia di Barletta Andria Trani ha aderito alla partecipazione e alla realizzazione del Polo Bibliotecario SBN, costruendo un nuovo Polo Provinciale. È possibile trovare online il portale coordinato dalla Regione Puglia.

Cosa consente di fare? Si.Bi.Bat, attraverso il supporto della nuova pagina web, consente l'accesso libero al catalogo delle biblioteche, mostra anche le ultime novità letterarie con proposte e percorsi di lettura. Il sito consente anche una mappatura dettagliata delle biblioteche presenti sul territorio e quindi, la possibilità di trovare un libro, un saggio, un romanzo nella biblioteca più vicina, mostrando anche quali biblioteche sono aperte nel momento in cui consultiamo la pagina. Al passo con l'innovazione, è disponibile anche l'app Si.Bi.Bat, con cui è possibile consultare il sistema anche da smartphone, il tutto a portata di un click. Attraverso l'app ogni utente può creare un profilo personale e avere uno spazio persona in cui vengono memorizzate le ultime ricerche effettuate, creare delle bibliografie, visualizzare l'elenco dei libri e degli eBook presi in prestito e quelli da restituire, prenotare il prestito di un libro. È possibile anche recensire e commentare i libri, condividere su Facebook ricerche e commenti. L' app dà anche un punteggio agli utenti a seconda delle azioni del lettore, che li consentirà di scalare una classifica. Un' iniziativa fresca e giovane, in cui si coniuga l'amore per i libri con la tecnologia.
  • biblioteca giuseppe ceci andria
Altri contenuti a tema
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
Rassegna "Futuro Anteriore": ad Andria risuonano i versi di Adania Shibli, letti dalla compagnia "Teatri Di.versi" Rassegna "Futuro Anteriore": ad Andria risuonano i versi di Adania Shibli, letti dalla compagnia "Teatri Di.versi" Lettura ad alta voce, in controtendenza con un mondo sempre meno votato all'ascolto, sempre meno abituato ad accogliere le istanze altrui
Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18,00 il volume editato al Concorso letterario internazionale "Elca Ruzzier. Una Donna da non dimenticare"
3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" 3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria
Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”
“Festival della Legalità”: il programma di oggi 2 dicembre “Festival della Legalità”: il programma di oggi 2 dicembre Presso la Biblioteca comunale, convegno su "La cura della casa comune: libera il bene. Ecomafie e beni confiscati"
Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Ecco il programma di oggi 29 novembre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.