Inaugurazione dello Sportello di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico
Inaugurazione dello Sportello di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico
Vita di città

Si apre ad Andria lo Sportello di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico

Ieri sera l'inaugurazione presso Casa Accoglienza "S. Maria Goretti"

Aumentano le povertà materiali e nuove forme di schiavitù investono un numero consistente di uomini e donne. Parliamo, in particolare, del gioco d'azzardo patologico, un disturbo catalogato nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali e perciò considerato una vera e propria patologia psichiatrica.

Per combattere questa forma di povertà "moderna", la diocesi di Andria ha inaugurato ieri sera lo Sportello di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) presso la Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" nel cuore del centro storico di Andria. Uno strumento finalizzato alla prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con problemi di dipendenza, analizzandone tutte le aree di sofferenza a livello individuale, familiare e sociale. A presentare il nuovo servizio della diocesi alla comunità locale, il responsabile di Casa Accoglienza don Geremia Acri e il vescovo della diocesi di Andria mons. Luigi Mansi: forte l'invito, da parte di Sua Eccellenza, a metterci in gioco per essere accanto a questa nuova forma di povertà, stimolati dalla parabola del buon Samaritano.

Analizzando i dati relativi al gioco d'azzardo nella città di Andria, il quadro che emerge è preoccupante: nella città federiciana si sono giocato oltre 120 milioni di euro, di cui 41 alle slot machine; aggiungendoci i dati relativi alle altre due città della diocesi, Canosa di Puglia e Minervino Murge, il dato sale a circa 150 milioni giocati. Una patologia molto diffusa e in grado di investire differenti fasce d'età: per questa ragione, lo Sportello si rivolge a giovani, minori e anziani che presentano elementi di vulnerabilità, ma anche a famiglie, comunità e parrocchie.

Diversi i servizi offerti:
  • supporto alle famiglie che convivono con la problematica del gioco d'azzardo;
  • tutoraggio domiciliare, accompagnamento educativo, tutoraggio economico e/o di supporto nella gestione del denaro;
  • prima assistenza legale;
  • attività di prevenzione primaria, secondaria, universale e ambientale, nonché la ricerca di attività sociali alternative al gioco d'azzardo.
Da oggi, la diocesi di Andria potrà dunque contare su un valido sostegno contro una patologia che miete numerose "vittime": come scrive don Geremia Acri, "La vita è un bene prezioso…. riprendere in mano la propria esistenza è possibile".
  • Diocesi di Andria
  • gioco d'azzardo
Altri contenuti a tema
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Per la veglia di Pentecoste la comunità diocesana è chiamata al Santuario del SS. Salvatore
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Il “Premio Chiara Lubich” alla “Fondazione Senza sbarre” di Andria Il “Premio Chiara Lubich” alla “Fondazione Senza sbarre” di Andria Cerimonia a Manfredonia, domenica mattina 17 maggio 2026, presso il Cinema San Michele
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Importatore di rinascita: Teo porta i sapori di "A Mano Libera" in Albania Importatore di rinascita: Teo porta i sapori di "A Mano Libera" in Albania L'economia del bene non ha frontiere: da corriere della droga a imprenditore del gusto e della tradizione andriese
Il modello “Senza Sbarre” presentato alla Lega Navale di Trani Il modello “Senza Sbarre” presentato alla Lega Navale di Trani Con Giannicola Sinisi Don Riccardo Agresti, per spiegare come dalla masseria San Vittore é possibile il valido esempio di alternativa al carcere
Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile La cerimonia di consacrazione a Vescovo è stata un momento di fede e preghiera dei tanti fedeli accorsi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.